Il cinema italiano si dà appuntamento a Cosenza


Il cinema italiano si dà appuntamento a Cosenza. Dal 14 al 17 giugno sono tanti gli attori e i registi che si potranno incontrare alla quarta edizione de La primavera del cinema italiano – Premio Federico II, la manifestazione diretta da Alessandro Russo nella cittadina calabrese.

Ad aprire la kermesse, Violante Placido che vedremo prossimamente al fianco di George Clooney nel film The American. Mentre sarà Stefania Sandrelli l’ospite d’onore della serata di gala finale.

Ma il pubblico del festival non incontrerà solo le dive del cinema italiano: durante i 4 giorni della manifestazione ad affollare le proiezioni, i dibattiti e gli eventi glamour ci saranno anche: Elio Germano, vincitore del premio come migliore attore a Cannes, e Isabella Ragonese, sua compagna d’avventura nel film La nostra vita, Alessandro Preziosi, Filippo Timi e Isabella Ferrari.

Ideata da Alessandro Russo e Giuseppe Citrigno, la kermesse è promossa dall’associazione culturale “Le Pleiadi” e annovera tra i partner ufficiali la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza , la Fondazione Carical e l’Anec . Mentre CinecittàNews seguirà l’intera manifestazione come Media Partner.

Ad annunciare alla città l’apertura della Primavera del cinema italiano, due iniziative che già dal 9 giugno faranno respirare cinema a curiosi e amanti della settima arte: il Pre-festival con proiezioni al Cinema San Nicola di Cosenza, fino al 13 giugno, e la mostra fotografica sugli anni della Dolce Vita, realizzata in collaborazione con la Fondazione Solares di Parma e il Museo Nazionale del Cinema di Torino. L’esposizione che è ospitata alla Casa delle Culture, e resterà aperta per tutta la durata del Festival, è stata inaugurata alla presenza del re dei paparazzi Rino Barillari, e vede protagonisti gli scatti inediti ispirati al capolavoro del regista Federico Fellini e al periodo in cui le star di Hollywood frequentavano Roma.

L’evento più atteso resta comunque il concorso. In gara 5 pellicole, proiettate al Cinema Citrigno e al Supercinema Modernissimo, che sono tra le novità più interessanti del panorama italiano 2010: Mine vaganti di Ferzan Ozpetek, Baciami Ancora di Gabriele Muccino, La prima cosa bella di Paolo Virzi’.

Le proiezioni sono aperte a tutti al costo simbolico di 1 euro a biglietto, l’incasso infatti sarà devoluto all’associazione di volontariato “Gianmarco De Maria” che si occupa dei bambini ospedalizzati dell’Annunziata di Cosenza. Un’occasione per fare della beneficenza e allo stesso tempo godere delle pellicole selezionate dalla kermesse. La quarta edizione del festival non propone al suo pubblico solo i titoli in gara per il Premio Federico II, ma un’intera rassegna di cinema italiano contemporaneo che spazia dal documentario all’impegno sociale passando per i racconti di finzione.

Questi i titoli fuori concorso proposti: Noi che abbiamo fatto la Dolce Vita di Gianfranco Mingozzi; L’uomo nero di Sergio Rubini; Radio Singer di Pietro Balla, La Bocca del lupo di Pietro Marcello, Into the blue di Emiliano Dante, Le quattro volte di Michelangelo Frammartino; Fratelli d’Italia di Claudio Giovannesi; Famille di Franois Farellacci, Hollywood sul Tevere di Marco Spagnoli, Il piede di Dio di Luigi Sardiello, Visioni Spagnole di Ivan Cerdàn, Draquila – L’Italia che trema di Sabina Guzzanti, Sound of Morocco di Giuliana Gamba, Good morning Aman di Claudio Noce, La maglietta rossa di Mimmo Calopresti, You know why con la regia di Max Mazzotta, Christine Cristina di Stefania Sandrelli.

08 Giugno 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti