IDM Alto Adige: torna ‘Racconti’, lab per sceneggiatori

Candidature fino al 27 maggio 2022


Torna ‘Racconti‘, lo script lab per film di IDM. Candidature fino al 27 maggio 2022. La sceneggiatura originale di un film, un team composto da autore/regista e produttore e la voglia di esplorare nuovi percorsi di narrazione in un laboratorio internazionale che permetterà di sviluppare il progetto per presentarlo all’industria.

Sceneggiatori – o registi che sappiano scrivere – professionisti ed emergenti, in coppia con un produttore, con una storia efficace che cerchino lo sviluppo fino all strategia di marketing e al raggiungimento dei vostri potenziali spettatori, possono presentare il loro progetto ad IDM Film Commission Südtirol entro il 27 maggio 2022 e candidarsi per partecipare allo Script Lab RACCONTI #11 durante il quale potranno costruire il film.

Verranno selezionati tre progetti, presentati da altrettanti team, che avranno l’opportunità di sviluppare le proprie idee durante tre workshop, ciascuno dedicato ad un segmento differente del processo di sviluppo, e anche attraverso sessioni di gruppo, incontri one-to-one con esperte ed esperti internazionali e masterclass.

Il programma è guidato dalla Creative Advisor Angelica Cantisani e da una squadra di mentori altamente qualificati, tra cui la Script Consultant Eszter Angyalosy (dal 2015 development editor di HBO Ungheria) e il Production Tutor Eilon Ratzkovsky (ha prodotto lungometraggi e serie TV come CEO e produttore della July August Productions ed è tra i tutor del TorinoFilmLab e del Biennale College Cinema).

Tutte le attività verranno costruite sulle esigenze specifiche dei progetti, andando così ad offrire ai partecipanti un percorso estremamente personalizzato.

A conclusione del programma i progetti verranno presentati a potenziali co-produttori, piattaforme VOD ed emittenti durante INCONTRI #12, la film conference targata IDM Film Commission Südtirol e prevista per il 2023, dove le professioniste e i professionisti del settore che parteciperanno avranno un first look sui tre progetti.

A conclusione del percorso, inoltre, IDM offre un ulteriore supporto ai team selezionati: a fronte della presentazione di una valida strategia di promozione del progetto in uno specifico mercato europeo, IDM si farà carico delle spese di accreditamento dei due membri del team presso lo stesso, al fine di sostenerne ulteriormente il processo produttivo.LA STRUTTURA DI RACCONTI #11Il lavoro di sviluppo si articola in tre workshop di quattro giorni ciascuno, uno dei quali svolto in formato digitale e i restanti in forma residenziale in Alto Adige.

Tra una sessione e l’altra i partecipanti sono impegnati in delle fasi di lavoro individuale online.

Workshop 1: 26-30 ottobre 2022 (residenziale)

Workshop 2: gennaio 2023 (digitale)

Workshop 3: marzo 2023 (residenziale)Il programma si svolge in lingua inglese.

La partecipazione a RACCONTI prevede una fee di € 1.000,00 (+22% IVA) per l’intero team. La quota comprende l’alloggio per i due partecipanti durante i tre workshop.

La candidatura è gratuita, il costo è da considerarsi solamente a carico dei progetti che verranno selezionati.

Per maggiori informazioni: https://www.film.idm-suedtirol.com/it/location-development/racconti/script-lab  

08 Marzo 2022

Film Commission

Film Commission

Film Commission Torino Piemonte approva trenta nuovi progetti

I trenta nuovi progetti sostenuti dai tre bandi di Film Commission Torino Piemonte, tra questi anche l'ultimo documentario di Daniele Segre, da poco scomparso

Film Commission

Film Commission Torino Piemonte, i numeri da record del 2023

1.300 giornate di riprese, 236 progetti e 52 milioni di euro di impatto sul territorio

Film Commission

Apulia Film Commission, i numeri del bilancio 2023

In Puglia nel 2023 sono stati girati complessivamente 19 film, 7 corti, 7 serie tv e 5 documentari

La Puglia, piena di location suggestive
Film Commission

Apulia Film Fund: dotazione iniziale di 5.000.000 di euro

Il fondo regionale aperto PMI con codice primario ATECO 59.11 è finalizzato a sostenere la fase di produzione in Puglia di lungometraggi, serie tv, fiction, documentari, cortometraggi e progetti di animazione. Il fondo riparte, infatti, con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro, un apporto importante verso un settore sempre più strategico per la Puglia


Ultimi aggiornamenti