Succession, perché la quarta stagione chiude la serie HBO

Arriva il 3 aprile su Sky l'ultima stagione di Succession, pluripremiato show creato da Jesse Armstrong per HBO. Restano dieci episodi per chiudere le controversie dei Roy


Dal 3 aprile arriva su Sky, e in streaming su NOW, Succession 4, stagione conclusiva del pluripremiato show creato da Jesse Armstrong per HBO. Un episodio ogni lunedì per dieci vorticose settimane che porteranno a conclusione le controversie finanziarie e familiari dei Roy.

In Succession 4 il personaggio di Alexander Skarsgard, Lukas Mattson, è alle prese con l’acquisizione del conglomerato mediatico Waystar Royco. La prospettiva della cessione terremota la famiglia Roy tra angosce e divisioni, preparando il terreno per l’ultima efferata lotta di potere. Succession terminerà dunque a breve, con quella che il suo creatore ha definito la stagione “più difficile” a cui abbiano lavorato, nonché l’ultima.

Le ragioni di questa chiusura improvvisa erano state raccontate da Jesse Armstrong in un’intervista al The New Yorker. Inizialmente, non avrebbe voluto annunciare la decisione: “avremmo potuto dirlo alla fine della stagione. Perché poi il pubblico si gode tutto come viene senza cercare di capire o percepire le cose sulla base del fatto che è l’ultima. Ma sento una responsabilità nei confronti del pubblico”.

Jesse Armstrong non ha mai creduto che Succession potesse proseguire all’infinito. “La fine è sempre stata un po’ presente nella mia mente”, ha raccontato, aggiungendo che a ogni stagione si chiedeva se quella successiva sarebbe stata o meno l’ultima. Poi, si è riunito con il team di sceneggiatori nel novembre 2021 e mentre scrivevano Succession 4 hanno valutato diversi scenari: “potremmo andare avanti per anni e trasformarlo in uno spettacolo piuttosto diverso. Oppure potremmo fare qualcosa di più completo, e chiudere in maniera forte“.

Così è stato deciso, anche se sul set e in writing room hanno sempre tenuto aperte diverse opportunità. “Sono sicuro quasi al cento per certo che questa sia la fine”, diceva Armstrong al cast, e più avanzavano le riprese più ne era certo. Alla fine, ne era sicuro: “questo è quanto”.

 

A New York, in occasione della premiere di Succession 4, Armstrong ha ribadito la difficoltà di salutare il cast e chiudere quest’avventura. Nessuno spin off confermato per ora, ma il creatore si diverte a ricorda che “avrebbero potuto fare un’ottima Sitcom” su Hugo Baker, il vicepresidente di Waystar Royco interpretato da Fisher Stevens. Invitato a descrivere il capitolo conclusivo “con sole tre parole” non si è fatto mancare l’opportunità di riassumere ciò che attende gli spettatori: “the. final. season.”

Succession 4 chiude una delle serie più amate e premiate negli ultimi anni, fiore all’occhiello di HBO ed esempio, raro, di serialità che racconta finché c’è davvero da raccontare.

Alessandro Cavaggioni
03 Aprile 2023

Serie

Serie

‘Trying’, svelato il trailer della quarta stagione

AppleTV+ ha distribuito le prime immagini dei nuovi episodi dell'acclamata comedy, in arrivo il 22 maggio sulla piattaforma

Serie

‘Prisma’, svelato il teaser della seconda stagione

Dal 6 giugno in esclusiva su Prime Video, la nuova stagione dell'acclamata serie firmata da Ludovico Bessegato

Serie

Sabrina Impacciatore e Domhnall Gleeson nella nuova serie di ‘The Office’

Rivelati i primi nomi coinvolti nello show erede di una delle Sitcom più amate

Serie

Debutto esplosivo per ‘Fallout’, annunciata la seconda stagione

Nei primi quattro giorni dall’arrivo su Prime Video, l'adrenalinica serie è diventata un successo globale, classificandosi tra i primi tre titoli più visti di sempre


Ultimi aggiornamenti