I fanti di Pannone e il nazismo di Jojo Rabbit

Tra le uscite Scherza con i fanti, Jojo Rabbit e Richard Jewell con una straordinaria Kathy Bates


Maori di famiglia ebraica, Taika Waititi col suo Jojo Rabbit, forte di sei candidature all’Oscar, capeggia le uscite della settimana, precedute da due documentari già sugli schermi: l’iconografico Leonardo: le opere di Phil Grabsky che porta la cinepresa a diretto contatto con i dipinti del genio Leonardo Da Vinci e il biografico Show me the Picture di Alfred George Bailey sulla vita del fotografo delle star Jim Marshall. Un documentario è anche Scherza con i fanti di Gianfranco Pannone. Costruito sul filo delle canzoni popolari reinterpretate da Ambrogio Sparagna “coautore” del film, è un appassionante viaggio nell’anima dei soldati italiani di ieri e di oggi. Denso di spettacolari e spesso inediti materiali dell’archivio dell’Istituto Luce. Il citato Jojo Rabbit di Taika Waititi con Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Scarlett Johansson, Sam Rockwell è la storia del piccolo Jojo Betzler, 10 anni mentre infuria la seconda guerra mondiale, il padre è al fronte in Italia e la propaganda nazista lo ha conquistato facendogli credere che il Fuhrer è il migliore amico (immaginario). Ma la sua mamma la pensa diversamente.

Richard Jewell di Clint Eastwood con Sam Rockwell, Olivia Wilde, Jon Hamm, Kathy Bates, Paul Walter Hauser è ispirato a una storia vera, come spesso le pellicole del quasi novantenne regista americano. Richard Jewell, eroe per un giorno, diventa il principale sospettato dell’attentato ad Atlanta nel 1996. Kathy Bates da applausi. 

E’ un horror psicologico The Lodge di Severin Fiala e Veronika Franz con Richard Armitage, Riley Keough, Alicia Silverstone, Jaeden Martell. Due ragazzi finiscono prigionieri di una baita di montagna insieme alla nuova compagna del padre. Il trauma del suicidio della madre, sommato a oscuri e dolorosi ricordi della nuova donna che è entrata nella loro vita, finisce per scatenare un’entità minacciosa e mortale che si somma alla violenza della natura che ha isolato i tre dal mondo esterno.

Marco Polo di Duccio Chiarini. All’Isolotto di Firenze, dove un tempo fioriva la lezione di Don Milani, c’è ora l’istituto tecnico. Ed è in questa realtà che si cala il regista con occhio sensibile alle storie di allievi e maestri.

In arrivo anche la commedia Me contro te dei giovanissimi YouTuber Sofia Scalia e Luigi Calagna e il film intervista Herzog incontra Gorbaciov firmato dal grande regista tedesco in coppia con Andre Singer.  

Cr. P.
16 Gennaio 2020

Uscite

Uscite

‘Troppo azzurro’. L’attesissima opera prima di Filippo Barbagallo

Il film racconta l'estate romana di un 25enne ancora aggrappato all'adolescenza e diviso tra due donne

Uscite

Garfield, nuova avventura alla centrale del latte

Una missione gustosa, nelle sale italiane dal primo maggio, è il nuovo film animato in CGI che mescola in modo brillante il genere comico e quello d’azione. In uscita con Eagle Pictures

Uscite

‘The fall guy’, il romanticismo degli stunt-man

Dall'1 maggio al cinema, il nuovo film di David Leitch con Ryan Gosling e Emily Blunt è un action-comedy dedicato a chi il cinema lo fa con il proprio corpo

Uscite

‘Una spiegazione per tutto’ o del rifiuto della Storia

In sala dal 1° maggio il film dell'ungherese Gabor Reisz, vincitore del Premio di Orizzonti a Venezia 2023. Uno specchio della società ungherese contemporanea attraverso la vicenda di un liceale bocciato all'esame di maturità


Ultimi aggiornamenti