Si è conclusa domenica 11 dicembre la quinta edizione di Extra Doc Festival, il concorso dedicato alle migliori espressioni del documentario italiano. Una giuria presieduta dal regista Saverio Costanzo e formata dal giornalista Ernesto Assante, la produttrice Simona Banchi, il manager culturale Stefano Francia di Celle, la critica cinematografica Anna Maria Pasetti e la giornalista Fabiana Proietti ha assegnato il premio “Miglior Documentario italiano dell’anno” a Il palazzo di Federica Di Giacomo. “L’uso mirabile del repertorio, – si legge nella motivazione – la sapiente orchestrazione delle testimonianze e del racconto, mettono in luce risorse non comuni di regia che alimentano, sin dalla prima inquadratura, un film che resta a lungo nella memoria, sul fallimento, il rimpianto, i legami di gruppo e familiari, bello, avvincente, diverso”.
Il premio “Extra Doc” a Jazz set di Steve Della Casa e Caterina Taricano, “Un film musicale che spiega il jazz meglio di qualsiasi discorso senza gli schemi del film concerto o della biografia eccellente ma esplorando intimità, intesa e ineffabile spleen di dotati artigiani dell’improvvisazione in uno studio, contro i clichè, tipici del genere, di autodistruzione e vite estreme”.
Una menzione speciale è stata attribuita a Il mondo a scatti di Paolo Pisanelli e Cecilia Mangini, co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà. Questa la motivazione: “Una biografia irripetibile, un percorso artistico e umano finalmente portato alla luce da uno sguardo appassionato e competente, un dialogo esemplare tra un autore di oggi e una figura pioneristica e presto leggendaria: un film da promuovere ovunque, dalle scuole ai musei (come accade al MAXXI)”.
Una platea competente di trenta membri, composta da giovani critici e studiosi e da appassionati di ogni età, ha premiato Il cerchio di Sophie Chiarello: il film è stato presentato nel programma di Alice nella città 2022 dove ha ricevuto la Menzione speciale della Giuria. La platea competente ha inoltre assegnato menzioni speciali a Peso morto di Francesco Del Grosso e a Mammamare di Francesca Marra e Giovanni Benedetto Matteucci.
"Un film processuale splendidamente classico" si legge nelle ragioni del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino rende omaggio a uno dei creatori cruciali del cinema moderno con una Masterclass e una proiezione speciale di First Refeormed
L'iniziativa ideata e realizzata da Unindustria con il supporto di Regione Lazio e Confindustria è stata ospite a Rimini della sesta edizione de La Settima Arte - Cinema e Industria
A decretare i vincitori nella consueta cerimonia del 17 luglio al Teatro La Fenice di Venezia anche Laura Samani, Francesco Bonsembiante, Nicola Nocella e Costanza Bongiorni