‘Sinestesie romane’: il docufilm realizzato dagli studenti dell’ITS Rossellini

È stato presentato il 25 ottobre, in occasione della Festa di Roma 2023, presso il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, il doc realizzato grazie alla Fondazione ITS Rossellini, in collaborazione con Orange Media.


È stato presentato il 25 ottobre, in occasione della Festa di Roma 2023, presso il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, il doc realizzato grazie alla Fondazione ITS Rossellini, in collaborazione con Orange Media.

La realizzazione del docufilm, per la regia di Massimo Franchi, docente dell’ITS, ha coinvolto più di 30 studenti, in collaborazione con l’azienda di produzione televisiva e cinematografica Orange Media.

“Siamo entusiasti di presentare Sinestesie romane, un progetto che rappresenta una collaborazione straordinaria tra studenti talentuosi e un’azienda di produzione televisiva e cinematografica di grande esperienza come Orange Media”, afferma il direttore didattico Massimo Temi. “Questo docufilm offre uno sguardo unico sulla storia di Roma attraverso gli occhi di giovani cineasti che hanno esplorato la città, incontrando artisti, musicisti, attori e scrittori che hanno contribuito a plasmare il suo panorama culturale”.

Il docufilm include interviste con figure di spicco come Dacia Maraini, Gianni Dessì e Paola Igliori, Fabio Sargentini e Maurizio Giammarco che offrono prospettive uniche sulla cultura e la storia di Roma.

E’ un chiaro esempio della fattiva collaborazione tra l’ITS Rossellini e il mondo dell’impresa, di come l’ITS permetta ai propri studenti di mettere in pratica le lezioni apprese direttamente nella produzione di un film, acquisendo preziose competenze nel settore.

L’evento si è svolto in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma.

Andrea Guglielmino
27 Ottobre 2023

Festa di Roma

La consegna del premio Luciano Sovena a Francesco Frangipane
Festa di Roma

Premio Sovena per l’opera prima a Francesco Frangipane

Il riconoscimento è promosso dall’associazione “Amici di Luciano Sovena” alla presenza di Lorenza Lei, responsabile dell’Ufficio Cinema della Regione Lazio. Lei ha espresso parole di stima per Luciano e per il suo...

Un'evocativa immagine notturna di 'Roma santa e dannata'
Festa di Roma

La ‘Roma santa e dannata’ di Dago e Giusti

Con amore e passione per la città di Roma come principale motivazione, il film diretto e fotografato da Daniele Ciprì, vede Roberto D'Agostino e Marco Giusti raccontarsi e raccontarci le passioni e le contraddizioni della Capitale in un viaggio notturno attraverso la sua notte più profonda, un peregrinare attraverso i periodi migliori delle loro vite

I produttori dialogano sul cinema proiettato verso l'Europa
Festa di Roma

Produttori sulla strada del ‘grande cinema europeo’

E’ introdotto da Chiara Sbarigia, presidente di APA e Cinecittà, l’appuntamento di oggi con i “Dialoghi sul futuro del cinema” organizzati al MAXXI durante la Festa del Cinema di Roma, promossi da Fondazione Cinema per Roma e ANICA, in collaborazione con Cinecittà Spa e SIAE

'Quattro quinti' è alla Festa del Cinema di Roma
Festa di Roma

‘Quattro quinti’: alla Festa del Cinema il docu-film accessibile

66 minuti di forti emozioni, vissuti nel mondo del calcio, giocato però da chi è cieco o ipovedente. Il regista riesce a farsi raccontare la vita di 5 uomini italiani con disabilità visiva, tra campo di gioco, spogliatoi e quotidianità


Ultimi aggiornamenti