Al via ‘Effetto Notte’, rassegna all’aperto del palazzo del Cinema

Dal 15 giugno al 6 agosto, presso la Cavallerizza Reale, nel cortile della Manica del Mosca, viene organizzato Effetto Notte, un evento estivo unico promosso dal Museo Nazionale del Cinema


Dal 15 giugno al 6 agosto, presso la Cavallerizza Reale, nel cortile della Manica del Mosca, viene organizzato Effetto Notte, un evento estivo unico promosso dal Museo Nazionale del Cinema.

Questo straordinario spettacolo all’aperto, chiamato anche “arena estiva”, offre una capacità di 400 posti e rappresenta un seguito ideale alle proiezioni della sala Tre del Cinema Massimo.

Durante i mesi estivi, la Multisala del Museo, al fine di permettere i lavori di miglioramento energetico finanziati dal bando Pnrr, chiude temporaneamente. Questi lavori includono l’installazione di un impianto fotovoltaico e l’adozione di illuminazione a led per gli spazi interni.

La programmazione di Effetto Notte comprende i grandi classici della storia del cinema, offrendo anche versioni originali con sottotitoli in italiano per i visitatori stranieri. Oltre alle proiezioni, sono previsti eventi pomeridiani e serali gratuiti, mentre un punto ristoro sarà aperto tutti i giorni a partire dalle 18:00 fino alla fine delle proiezioni.”L’arena del museo sarà un vero e proprio cinema all’aperto, ospitante fino a 400 spettatori, situata nel Cortile del Mosca alla Cavallerizza Reale.

Questa location rappresenta anche un’icona della trasformazione culturale che la nostra città sta vivendo”, sottolinea Domenico De Gaetano, il direttore del Museo Nazionale del Cinema.L’Arena è realizzata con il patrocinio della Città di Torino, il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di Cassa Depositi e Prestiti.

autore
09 Giugno 2023

Rassegne

Rassegne

Lucky Red e Circuito Cinema annunciano la rassegna dedicata ai nuovi autori

Si intitolerà "Buona la Prima" ed esplorerà in cinque uscite in sala le nuove proposte del cinema contemporaneo

Rassegne

‘Cinémaville’, architettura e cinema al MAXXI di Roma

Dal 26 giugno al 24 luglio, la rassegna realizzata da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI nell’ambito di Estate al MAXXI 2024 porta sul grande le più iconiche e affascinanti dimore della storia del cinema

Rassegne

‘Cannes a Roma Mon Amour’, la presentazione a Palazzo Farnese

Il meglio del Festival in anteprima in quattro cinema della capitale, dal 24 al 30 giugno.

Rassegne

Summer Fest 2024, a Roma la rassegna di cinema cinese

L’ottava edizione sarà ospitata giovedì 27 giugno all'interno del festival di Villa Lazzaroni. Quindi toccherà le più importanti città italiane, e si concluderà nel mese di dicembre 2024


Ultimi aggiornamenti