I piccoli “Cristi” di Nadine Labaki, la regista ospite di Fratello Cinema

La proiezione di Cafarnao e il collegamento da Beirut della regista libanese danno inizio “Ad imaginem dilecti filii”, ultima sezione della I edizione della rassegna dedicata ai racconti cristiformi del cinema contemporaneo


Fratello Cinema torna l’11 febbraio alle ore 16.30 con la proiezione del film Cafarnao di Nadine Labaki cui seguirà un confronto tra il pubblico e la regista, che si collegherà da Beirut. Il film racconta di Zain, ragazzo libanese di 12 anni, che dopo essere fuggito a genitori incapaci delle cure più basilari verso i figli, aver commesso un crimine violento ed essere stato condannato a cinque anni di prigione, fa causa alla famiglia per avergli dato la vita. Una parabola che servirà da punto di partenza per parlare di infanzia tradita e non dimenticare i tanti piccoli “Cristi” abbandonati del mondo di oggi, come ha chiesto Papa Francesco con il suo messaggio in occasione del Venerdì Santo del 2023.

Questo evento apre “Ad imaginem dilecti filii”, ultima sezione della rassegna in cui le narrazioni cinematografiche saranno lette in chiave cristologica. La sezione continuerà il 17 febbraio con la proiezione del lungometraggio La vita nascosta di Terrence Malick e il 24 febbraio con il grande classico, amato da Papa Francesco e unica opera cinematografica espressamente citata in un documento magisteriale, Il pranzo di Babette di Gabriel Axel.

Fratello Cinema è una rassegna di cinema, cultura e spiritualità organizzata dai frati francescani del Cineforum Seraphicum e dalla Fondazione Pontificia Fratelli Tutti, con il patrocinio di Roma Lazio Film Commission, la collaborazione del Movimento Laudato Si’ e della Lucky Red distribuzione. Tutti gli eventi si svolgono presso l’Auditorium Seraphicum in Via del Serafico, 1 – 00142 Roma e hanno inizio alle ore 17. L’ingresso è gratuito (fino ad esaurimento posti) ma è possibile prenotare il proprio posto per un singolo film o per tutto il percorso via e-mail. Info e prenotazioni all’indirizzo cineforum@seraphicum.org.

 

31 Gennaio 2024

Rassegne

Rassegne

‘Alberto il seduttore’, la rassegna alla Casa Museo Alberto Sordi

Dal 15 al 23 giugno nove capolavori del cinema italiano, diretti, tra gli altri, da Federico Fellini, Dino Risi, Luigi Comencini e Sordi stesso. A cura di Luca Verdone.

Rassegne

Cinema in piazza con Sorrentino, Chazelle e Céline Sciamma

Tanti ospiti internazionali per la decima edizione delle arene estive organizzate dalla Fondazione Piccolo America dal 1° giugno al 14 luglio

Rassegne

‘Corpi in prestito’, cinque cult di Almodóvar tornano in sala in versione restaurata

La rassegna porterà dal prossimo 10 giugno al cinema Kika - Un corpo in prestito (1993), Il fiore del mio segreto (1995), Parla con lei (2002), La mala educación (2004) eVolver (2006).

Rassegne

‘Friendly Autism’, l’autismo torna al cinema

Appuntamento il 18 e 19 maggio con Kina e Yuk in 30 multisale Uci Cinemas, nell'ambito della rassegna 'Kids Club'


Ultimi aggiornamenti