8 marzo 2023, la rassegna stampa

Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell'audiovisivo


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo

I DANIELS E FARRELL: SFIDA ALL’ULTIMO OSCAR

Il Quotidiano Nazionale dedica un articolo ai due tra i maggior favoriti della notte di Hollywood: il primo – scrive Giovanni Bogani – è il film di Daniel Kwan e Daniel Scheinert (in arte “i Daniels”), Everything Everywhere All at Once, che oltre a correre per la miglior regia vede per la prima volta un’attrice asiatica – Michelle Yeoh – candidata all’Oscar per la migliore attrice. L’altro è Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh, che vede protagonista l’attore irlandese Colin Farrell.

LA PRESIDENTE DI CINECITTÀ CHIARA SBARIGIA E IL NETWORK DI DONNE

In occasione dell’8 marzo Vanity Fair presenta ‘Changemaker’, un network di donne che si propone mettere a fuoco nuovi scenari e visioni di un futuro possibile, scardinando pregiudizi e suggerendo azioni virtuose e vincenti. Il settimanale annuncia una serie di webinar che vedranno protagoniste le stesse ‘changemaker’ e le loro le storie. Tra le prime 20 anche la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, la Vice Presidente per i contenuti italiani di Netflix Tinny Andreatta e l’attrice e imprenditrice Cristiana Capotondi: “Una qualità che mi riconosco è che mi piace imparare da chi ne sa più di me” – dice Sbarigia“Credo che questa attitudine mi abbia, più di tutto, consentito di crescere nel mondo del lavoro”.

UOMINI CHE RACCONTANO LE DONNE, GLI STEREOTIPI DI GENERE ALL’OSCAR

“Con una virtuosa eccezione, agli Oscar ci saranno poche donne dietro la macchina da presa o protagoniste”, scrive Teresa Marchesi sul quotidiano ‘Domani‘. L’eccezione è Women talking, scritto e diretto da Sarah Polley, nella rosa degli aspiranti alla statuetta per il miglior film e la migliore sceneggiatura non originale. Su ‘il Foglio’ anche Mariarosa Mancuso parla del film e fa un parallelo con Primadonna di Marta Savina (entrambi da oggi nelle sale). Nel mondo streaming, invece – secondo Marchesi – le donne forti e anticonformiste sono ovunque, ma si tratterebbe solo di stereotipi dovuti all’algoritmo che si adegua, comunque di storie scritte spesso da uomini.

LA MOSTRA SU TIM BURTON IN OTTOBRE A TORINO

Il ‘Corriere della Sera’ e ‘la Stampa’ dedicano ampio spazio nelle pagine torinesi alla mostra sul visionario regista, creatore di fiabe da incubo come Edward mani di forbice, The Nightmare Before Christmas e La sposa cadavere, in programma dal 10 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 al Museo Nazionale del Cinema della Mole Antonelliana, per la prima volta in Italia.

I GUERRIERI DELLA NOTTE TORNANO IN SALA, LA STAMPA INTERVISTA WALTER HILL

Fulvia Caprara su ‘La Stampa’ intervista Walter Hill sul suo celebre I guerrieri della notte, il film del 1979 tornato in sala restaurato e distribuito dalla Cineteca di Bologna. “È una vicenda tratta dalla storia greca ambientata in un mondo futuristico, la sfida era renderla realistica e fantastica insieme, facendola diventare un fumetto dark, dice il regista, che all’ultima Mostra di Venezia ha presentato Dead for a dollar, dal 13 marzo in streaming su molte piattaforme. È la storia di una donna in fuga da un marito violento, spiega Hill, molto critico sul ‘politically correct’ dell’Academy Awards, che definisce ‘la morte della creatività’.

SGUARDI ALTROVE FILM FESTIVAL

Su ‘Avvenire’ Flora Descalzi parla della rassegna che torna per la sua 30ª edizione a Milano, dedicata al cinema di registe donne. Otto giorni dal 10 al 18 marzo tra incontri, masterclass, performance e proiezioni, oltre 70 titoli in 9 sezioni di cui tre competitive, due internazionali, dedicate ai lungometraggi e ai cortometraggi, e una al cinema italiano indipendente. Con una restrospettiva-omaggio al cinema spagnolo in collaborazione con il festival Cine por Mujeres di Madrid. Tra gli ospiti Giovanna Mezzogiorno, Donatella Finocchiaro e Roberta Torre, intervistata da Simona Spaventa su ‘la Repubblica’.

gp
08 Marzo 2023

Rassegna stampa

Rassegna stampa

Venerdì 26 aprile, la rassegna stampa

Si riapre il caso Weinstein, la morte di Laurent Cantet, animazione, Diabolik e la serie del momento

Rassegna stampa

24 aprile 2024, la rassegna stampa

Il noir censurato di Zhang Yimou al Far East Festival in Italia, l'intervista a due di Ryan Gosling e Emily Blunt, Melvil Poupaud celebra Marcello Mastroianni a Cannes, e Ashkan Khatibi, il regista iraniano perseguitato dal regime, ora al Teatro Franco Parenti di Milano

Rassegna stampa

23 aprile 2024, la rassegna stampa

Il countdown per i David e la rinuncia alla candidatura del compositore Piersanti, le interviste a Michele Riondino, Valérie Donzelli e Alessandra Cutolo. Poi le riprese della nuova serie Rai Sandokan, la grande stagione del cinema irlandese e il libro sui produttori italiani tra Cinecittà e Hollywood

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

22 aprile 2024, la rassegna stampa

Le interviste con Alessia Marcuzzi, prossima co-conduttrice dei David di Donatello, e Milena Vukotic, premiata alla Carriera nella stessa serata; l’incontro con Daniele Luchetti e quello con Giovanni Storti; Eastwood e la regia; il Crime che appassiona nella serialità; e Winehouse che sbanca al botteghino


Ultimi aggiornamenti