24 febbraio 2023, la rassegna stampa

La nomina di Mogol al Ministero domina sulle pagine dei quotidiani


Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.

LA NOMINA DI MOGOL AL MINISTERO

Il famoso paroliere, nominato consigliere dal Ministro Gennaro Sangiuliano, punta “sulla formazione e sulla competenza”, specificando che “la cultura pop serve alla gente”. Se ne occupano ‘Il Giornale’ e ‘Il Corriere della Sera’.

ENZO D’ALO A BERLINO

Ancora in corso la Berlinale, da cui arrivano notizie sulle pellicole che vedremo nelle prossime stagioni. C’è anche Enzo D’Alò con il film d’animazione Mary e lo spirito di mezzanotte, raccontato da Fulvia Caprara su ‘La Stampa’. Attraverso la storia di una bambina appassionata di cucina, il regista racconta quattro generazioni di donne, specificando che “anche l’animazione può parlare di dolore, in maniera realistica e non favolistica.

IL “TESTAMENTO” DI PHILIPPE GARREL

Tra gli altri film berlinesi, Le grand chariot di Philippe Garrel, recensito da Paolo Mereghetti sul ‘Corriere della Sera’. E’ la storia di un maturo gestore di un teatro di marionette, che ha sempre coinvolto i tre figli nelle sue attività (interpretati dai veri figli di Garrel). Ma quando lui muore il sodalizio si rompe e la compagnia rischia di scomparire.

QUEGLI ITALIANI IN ALBANIA

Spazio su ‘La Gazzetta di Parma’ e ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’ al documentario La macchina dei sogni di Alfredo C., documentario prodotto da Cinecittà e firmato da Roland Sejko, storia fin troppo dimenticata degli italiani trattenuti in Albania dal regime comunista, in onda in prima visione su Rai Storia.

LE ‘SEI DONNE’ DELLA TV

Emilia Costantini sul ‘Corsera’ e Maria Grazia Rongo sulla ‘Gazzetta del Mezzogiorno’ parlano della fiction Sei Donne – Il mistero di Leila, in arrivo Su Rai 1, ambientata a Taranto, scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, diretta da Vincenzo Marra. Tra le protagoniste Maya Sansa – intervistata su ‘Il Tempo’ da Marida Caterini – e Isabella Ferrari, per un plot ‘mistery’ che incrocia il mondo degli adulti con quello degli adolescenti.

LA HOLLYWOOD GRECA

A fine mese si concluderà la consultazione pubblica propedeutica alla realizzazione della cittadella del cinema ellenica. Sorgerà nei pressi di Salonicco e sorgerà su un’area di proprietà privata al posto di vecchi granai. Lo segnala ‘Italia Oggi’.

LA PRIMA REGIA DI PENELOPE CRUZ

L’attrice si confronta con la regia in Tutto in un giorno, dove interpreta – come spiega Stefania Ulivi sul ‘Corriere della Sera’ – una madre di tre figli, commessa in un supermercato. “L’Emergenza in Spagna mi ha turbata – spiega Cruz – e ora racconto una reale storia di sfratti”.

Andrea Guglielmino
24 Febbraio 2023

Rassegna stampa

Rassegna stampa

3 maggio 2024, la rassegna stampa

Su tutti i quotidiani cresce l'attesa per i David di Donatello. Nel frattempo Zendaya e Ryan Gosling rubano la scena

Rassegna stampa

Martedì 30 aprile, la rassegna stampa

Favino a Cannes in giuria, Paolo Genovese e il film su un super trio italiano, le ultime dal caso Depardieu, il compleanno di un maestro e la serie Netflix del momento

good-morning-lunedi
Rassegna stampa

Lunedì 29 aprile, la rassegna stampa

I 100 anni dell'Archivio Luce, Luchetti racconta Confidenza, Straffi sul successo de Il fabbricante di lacrime, la nuova serie Sky e il film coreano da 13 milioni di biglietti

Rassegna stampa

Venerdì 26 aprile, la rassegna stampa

Si riapre il caso Weinstein, la morte di Laurent Cantet, animazione, Diabolik e la serie del momento


Ultimi aggiornamenti