‘Zen sul ghiaccio sottile’ in gara per il Ciak Alice Giovani

Il film di Margherita Ferri, distribuito da Luce Cinecittà, è tra i 12 titoli che concorrono al Ciak d’Oro speciale, assegnato dal mensile Ciak con Alice nella città


Torna per il settimo anno il Ciak Alice Giovani, il Ciak d’Oro speciale nato dalla collaborazione del mensile Ciak con Alice nella città. I 12 film italiani selezionati scelti da Alice assieme alla redazione di Ciak sono usciti ed in uscita tra il 1° maggio 2018 e il 30 aprile 2019, parteciperanno al progetto educational e saranno inseriti come percorso aggiuntivo con schede e materiali didattici e di approfondimento realizzati dai critici della rivista, nella library della piattaforma web dedicata alle scuole.

Questi i titoli selezionati: Zen sul ghiaccio sottile di Margherita Ferri (distribuito da Luce Cinecittà), La strada dei samouni di Stefano Savona, Ti presento Sofia di Guido Chiesa, Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio, I racconti dell’orso di Samuele Sestieri, Olmo Amato, Fiore gemello di Laura Luchetti, Bangla di Phaim Bhuiyan, 1938-Diversi di Giorgio Treves, La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi, Sembra mio figlio di Costanza Quatriglio, La terra dell’abbastanza di Damiano D’Innocenzo e Fabio D’Innocenzo e Manuel di Dario Albertini.

I film in lizza saranno votati sia dalle scuole che, come di consueto, dai lettori di Ciak e dal pubblico di Alice nella Città: per votare uno tra i titoli selezionati, si potrà inviare una mail all’indirizzo ciakdoro@ciakmagazine.eu entro il 21 maggio 2019 indicando nome, cognome, telefono ed, eventualmente, l’istituto scolastico di appartenenza. Il film vincitore riceverà la targa nel corso della cerimonia di premiazione del Ciak D’Oro.

Prosegue come di consueto il programma dedicato alle famiglie all’interno della programmazione di Cinema al Maxxi. Per quattro domeniche e un sabato, dal 3 febbraio al 17 marzo il programma di Alice Family – a cura di Alice nella città – punterà alla scoperta dei classici moderni che esplorano generi e temi cari al pubblico di tutte le età. Dal rapporto padre-figlio, declinato sia in chiave drammatica nel film presentato ad Alice nella città nel 2017 I racconti di Parvana – co-prodotto da Angelina Jolie  e tratto dal bestseller di Deborah Ellis – sia  in chiave brillante nel superbo e pluripremiato agli Oscar Paper Moon – Luna di carta di Peter Bogdanovich, fino al toccante documentario Horse Boy – L’amore di un padre; dall’animazione più sorprendente del genio Henry Selick con James e la pesca magica gigante, regista dei capolavori di Tim Burton che qui è presente in veste di produttore, fino alla più recente trasposizione del celebre racconto di Jack London, Zanna bianca, visivamente spettacolare e doppiato dal grande Toni Servillo.

Extra Doc to School è un progetto educational realizzato da Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con Alice nella città grazie al supporto del Miur e del Mibac che intende arricchire la collaborazione con le scuole ed il percorso con il MAXXI  e  promuovere il documentario fra le giovani generazioni, proponendo agli studenti delle scuole superiori una serie di iniziative per avvicinarsi al cinema del reale. I ragazzi potranno, da una parte, essere membri della platea competente di Extra Doc Festival – partecipando quindi in prima persona alle proiezioni, ai dibattiti e alle premiazioni del concorso di documentari organizzato nell’ambito di Cinema al MAXXI – dall’altra approfondire le tematiche dei documentari proposti: le opere di Extra Doc Festival saranno infatti messe a disposizione sulla piattaforma “Scelte di classe” fornita da Alice nella città, corredate con schede di approfondimento.

Le opere saranno infine riproposte a una platea più ampia di ragazzi all’interno di una minirassegna che avrà luogo nei prossimi mesi tra le scuole e le sale di prossimità. 

ssr
23 Gennaio 2019

Ciak d'oro 2019

Ciak d'oro 2019

Nasce il Ciak d’oro per il miglior fotografo

"In onore di Pietro Coccia, da poco scomparso, dal prossimo anno ci sarà un Ciak d'oro per il miglior fotografo", lo ha annunciato il neo direttore di 'Ciak' Flavio Natalia

Ciak d'oro 2019

Sei Ciak d’oro a Dogman e tre a Sulla mia pelle

All'opera di Matteo Garrone il Ciak d'Oro Miglior Film, Attore non protagonista/Edoardo Pesce, Sceneggiatura, Montaggio, Scenografia e Personaggio più Sorprendente dell’anno/Marcello Fonte. Al film di Alessio Cremonini il Ciak d’Oro Opera Prima, Miglior Attore protagonista/Alessandro Borghi, Miglior Produttore. Ciak d’Oro Miglior Regia a Mario Martone


Ultimi aggiornamenti