Warner: un Miniero d’oro

Il listino presenta dal 1° gennaio, la commedia di Luca Miniero, Un boss in salotto, con Rocco Papaleo, Paola Cortellesi, Luca Argentero e Angela Finocchiaro


Si chiudono le Giornate Professionali di Cinema a Sorrento con la convention Warner Bros. Per le imminenti festività natalizie arriveranno Lo Hobbit: La desolazione di Smaug di Peter Jackson (12 dicembre), l’animazione Piovono polpette 2 (25 dicembre) e, dal 1° gennaio, la commedia di Luca Miniero, Un boss in salotto, con Rocco PapaleoPaola Cortellesi, Luca Argentero e Angela Finocchiaro. Il 16 gennaio sarà la volta di Robert De Niro e Sylvester Stallone, di nuovo insieme dopo Copland per la commedia d’azione Il grande match. Sempre action, con derive sci-fi, il remake di Robocop diretto da José Padilha e interpretato da Joel Kinnaman, Gary Oldman e Samuel L. Jackson: in sala dal 6 febbraio.     

La settimana dopo, il 13 febbraio, per San Valentino è previsto il film romantico Storia d’inverno di Akiva Goldsman, interpretato da Colin Farrell, Jessica Brown Findlay, Russell Crowe, Jennifer Connelly e Will Smith, mentre il 20 febbraio arrivano i pupazzetti di The Lego Movie, attesa animazione di Phil Lord e Christopher Miller. Dopo L’ultima ruota del carro, Giovanni Veronesi tornerà nelle sale il 27 febbraio con Una donna per amica, commedia corale con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Adriano Giannini, Valeria Solarino, Virginia Raffaele, Valentina Lodovini e Monica Scattini. A distanza di otto anni dal grande successo commerciale ottenuto con 300, il 6 marzo arriverà poi 300 – L’alba di un impero diretto da Noam Murro e interpretato da Rodrigo Santoro, Eva Green e Sullivan Stapleton.     

Grandi incassi saranno assicurati anche da The Amazing Spider-Man 2, atteso secondo capitolo della saga sull’Uomo Ragno diretta da Marc Webb (di cui proprio oggi è stato rilasciato il primo trailer), previsto nelle sale italiane il 24 aprile, una settimana prima della release americana fissata al 2 maggio. Ancora azione e avventura dal 15 maggio, quando arriverà nelle sale Godzilla 3D, fantasy realizzato da Gareth Edwards, mentre il 29 maggio Tom Cruise, Emily Blunt e Bill Paxton saranno i protagonisti del futuristico Edge of Tomorrow diretto da Doug Liman. L’estate Warner Bros. è nel segno della commedia: il 5 giugno uscirà The Familymoon di Frank Coraci, con Adam Sandler e Drew Barrymore, il 21 agosto sarà la volta di Sex Tape, diretto da Jake Kasdan e interpretato da Jason Segel e Cameron Diaz. La nuova stagione cinematografica sarà inaugurata poi dai fratelli Andy e Lana Wachowski con il nuovo sci-fi Jupiter Ascending, con Mila Kunis, Channing Tatum e Sean Bean nel cast, mentre l’11 settembre arriverà l’action di Steven Quale Into the Storm. Il 25 settembre spazio agli animali con L’incredibile storia di Winter il delfino 2, con Morgan Freeman, Ashley Judd e Harry Connick Jr., mentre il 23 ottobre arriverà il nuovo film d’azione di Antoine Fuqua, The Equalizer, con Denzel Washington, Melissa Leo e Chloe Grace Moretz. Un altro grande appuntamento è fissato al 6 novembre, quando uscirà l’atteso Interstellar di Christopher Nolan, con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Casey Affleck e Michael Caine. Sempre a novembre uscirà la commedia Come ammazzare il capo… e vivere felici 2 di Seth Gordon, mentre il 17 dicembre sarà la volta del terzo capitolo della saga di Peter Jackson, con Lo Hobbit: andata e ritorno. Attenzione poi alle anticipazioni 2015: oltre al nuovo film di e con Vincenzo Salemme, E fuori nevica, al dramma The Judge con Robert Downey Jr. e Vera Farmiga e alla commedia Tammy di Ben Falcone, con Melissa McCarhty, Susan Sarandon e Dan Aykroyd, Warner Bros. porterà sugli schermi i nuovi film di Clint Eastwood e Paul Thomas Anderson, Jersey Boys (con Christopher Walken, Vincent Piazza e Freya Tingley) e Inherent Vice, con Joaquin Phoenix, Josh Brolin e Jena Malone. Sarà un biennio entusiasmante. 

Cristiana Paternò
05 Dicembre 2013

Giornate professionali 2013

Giornate professionali 2013

Pannofino, politico corrotto nell’Italia fascista

L’attore è protagonista de Il pretore di Giulio Base, commedia tra grottesco e satira tratta dal romanzo di Piero Chiara che lo vede nei panni di un politico corrotto e onnipotente in epoca fascista: “E’ una commedia niente affatto leggera, vicina alla denuncia sociale, che intende mostrare come sia ridicolo chi si approfitta del potere. Anche se interpreto un personaggio di ieri, in realtà è ampiamente riconoscibile nell’oggi”

Giornate professionali 2013

Sabina Guzzanti: ‘La trattativa’ tra giallo e umorismo

L’idea di realizzare un film sulla trattativa Stato-mafia le è venuta intervistando Massimo Ciancimino per il documentario Draquila. Dopo due anni di ricerche, l'attrice e regista ha realizzato un’opera di finzione per raccontare quella che alle Giornate Professionali definisce “una storia complicatissima e alla fine ho pensato a questa formula originale: gli attori raccontano le vicende e si raccontano, entrano nei personaggi ed escono. Il tutto con un tono che ha punte di drammaticità, ma anche di umorismo"

Giornate professionali 2013

Tutti gli assi di casa Disney

Il 20 febbraio uscirà Saving Mr. Banks di John Lee Hancock dove Tom Hanks interpreta Walt Disney ed Emma Thompson è Pamela Lyndon Travers, autrice del romanzo Mary Poppins, trasformato in film nel 1964 dopo una lunga ed estenuante trattativa

Giornate professionali 2013

Giornate Professionali 2014 sempre a Sorrento

“Un’ampia proposta di film che spazia su più generi e che potrà soddisfare i gusti dei pubblici più diversi”, così Cerri sui film in uscita nei primi sei mesi del 2014 presentati a Sorrento dove hanno partecipato circa 1400 accreditati


Ultimi aggiornamenti