Tra Muhammad Alì e i guilty pleasures

Tante biografie, tra cui quella monumentale del pugile afroamericano, ma anche Zlatan Ibrahimović, Carlo Verdone, Eugenio Scalfari, Marina Cicogna, i Fratelli De Filippo, Gigi Proietti


Muhammad Ali di Ken Burns, Sarah Burns, David McMahon, un monumentale documentario in 4 episodi da due ore ciascuno, è il titolo preferito dal direttore Antonio Monda, che nel presentare il programma della Festa nr 16, si sofferma sul controverso campione: tre titoli mondiali dei pesi massimi, emblema degli afroamericani, ma al contempo razzista, violento con le donne. “Con il rifiuto di combattere in Vietnam, rinunciando al suo titolo per un ideale, ha riscattato tutto, la sua è una storia di coraggio e quest’anno ce ne sono tante”, sostiene Monda.

Abbondano le biografie tra i film e i documentari che vedremo dal 14 al 24 ottobre. Zlatan Ibrahimović e Carlo Verdone, Eugenio Scalfari e Marina Cicogna, i Fratelli De Filippo e Gigi Proietti

Il festival, costato 4 mln e 165mila euro (mezzo milione in più rispetto al 2020), come rivela la presidente Laura Delli Colli, si muove guardingo tra misure di sicurezza – un red carpet anche quest’anno su prenotazione con il pubblico nella Cavea – ma con tante location in città, tra cui le case rifugio delle donne maltrattate e il Policlinico Gemelli.

23 film e documentari nella Selezione Ufficiale, 22 paesi rappresentati, tra cui Arabia Saudita, Kosovo e e Repubblica Dominicana, 13 Incontri Ravvicinati in collaborazione con Cinecittà con nomi grossi come Tim Burton e Quentin Tarantino (premi alla carriera), a cui si affiancano la scrittrice Zadie Smith, i Manetti bros con un assaggio dell’atteso Diabolik, Marco Bellocchio con le prime immagini della serie Esterno notte, Luca Guadagnino, Jessica Chastain, Alfonso Cuaron, Claudio Baglioni, Luciano Ligabue, Zerocalcare e Joe Wright.

C’eravamo tanto amati restaurato con la Cineteca Nazionale rende omaggio a Nino Manfredi nel centenario e al suo autore Ettore Scola, a novant’anni dalla nascita. La Retrospettiva, curata da Mario Sesti, è dedicata al cineasta americano Arthur Penn autore di film indimenticabili come Piccolo grande uomo e Anna dei miracoli.

Tra i film in selezione ufficiale – non c’è e non ci sarà in futuro un concorso, promette Monda – C’mon C’mon di Mike Mills (foto) con Joaquin Phoenix, storia del rapporto inaspettato tra uno zio giornalista radiofonico e il nipote di 8 anni; Cyrano di Joe Wright, versione musical della celebre pièce; Passing di Rebecca Hall, ambientato a New York, alla fine degli anni ’20, mentre si affermava il movimento culturale afroamericano denominato Rinascimento di Harlem; One Second di Zhang Yimou, che ci trasporta, ancora una volta, nel periodo della Rivoluzione Culturale. 

Tra gli omaggi quello a Monica Vitti con il doc di Fabrizio Corallo che sarà presentato da Paola Cortellesi, e quello a Gigi Proietti firmato da Edoardo Leo. 

Tra i partner della Festa anche il Teatro dell’Opera di Roma con tre serate evento, la prima dedicata al Rigoletto andato in scena nell’estate 2020 al Circo Massimo, con il film-opera Rigoletto al Circo Massimo di Damiano Michieletto e il documentario Rigoletto 2020. Nascita di uno spettacolo di Enrico Parenti. Nella seconda serata il pubblico potrà rivedere sul grande schermo le due nuove produzioni d’opera in versione cinematografica, Il barbiere di Siviglia e La traviata, per la regia di Mario Martone e la direzione di Daniele Gatti. L’ultima delle tre serate sarà dedicata a Claudio Baglioni con l’opera-concerto totale girata proprio al Costanzi.

Infine i ‘guilty pleasures’ del direttore e dei selezionatori, non capolavori ma film adorati, tra cui Notting Hill dell’appena scomparso Roger Michell, scelto proprio da Monda.  

06 Ottobre 2021

Roma 2021

Roma 2021

‘Open Arms – La legge del mare’, Premio del Pubblico alla Festa

Il film di Marcel Barrena insignito del riconoscimento assegnato dagli spettatori dei film della Selezione Ufficiale, che hanno votato attraverso l’app ufficiale e il sito della manifestazione: le parole di ringraziamento del regista dell'opera, che sarà distribuita nelle sale

Roma 2021

Chloé Zhao e gli Eterni nella Città Eterna

Gli Eterni dei fumetti arrivano sul grande schermo: la regista premio Oscar ha diretto Eternals, 26° film del Marvel Cinamatic Universe, Chiusura della Festa del Cinema di Roma e Alice nella Città. Nel cast anche Salma Hayek, Angelina Jolie, Richard Madden, oltre al personaggio di Makkari, prima supereroina sordomuta del MCU. In sala dal 3 novembre

Roma 2021

Tim Burton, Premio alla Carriera dalle mani di 3 Oscar italiani

Il regista statunitense alla Festa di Roma riceve il riconoscimento alla Carriera – consegnato da Ferretti, Lo Schiavo e Pescucci -, tra perenne sogno ad occhi aperti, critiche alla Disney e celebrazione del cinema di Bava, Argento e Fellini

Roma 2021

Monda & Delli Colli: “Da qui il rilancio delle sale”

Riempimento all'89% per le sale della Festa, un volano per gli esercenti, secondo la presidente Laura Delli Colli. E il direttore Antonio Monda sul suo futuro: "Lascio parlare i fatti"


Ultimi aggiornamenti