Monda & Delli Colli: “Da qui il rilancio delle sale”

Riempimento all'89% delle sale della Festa, un volano per gli esercenti. E il direttore Monda sul futuro: "Lascio parlare i fatti"


Sale all’89% di riempimento, 326 proiezioni, 37mila biglietti venduti, 55mila ingressi tra pubblico e accreditati (gli accrediti sono circa 3.800): questi i numeri della sedicesima edizione della Festa di Roma, un’edizione che – si spera – segna la fine dell’emergenza Covid.

Il direttore artistico Antonio Monda e la presidente della Fondazione Cinema per Roma Laura Delli Colli tracciano un bilancio positivo. 66 film, in rappresentanza di 23 paesi, budget pari a 4.165.000. Tra i punti di forza gli Incontri Ravvicinati, in collaborazione con Cinecittà: 15 in tutto, con personaggi che vanno da Zadie Smith a Zerocalcare, da Claudio Baglioni a Bernard Henri Lévy. “Molti film come Belfast, Passing, C’mon C’mon, Gli occhi di Tammy Faye li ritroveremo probabilmente agli Oscar – afferma Monda – come già accaduto in passato”. Altri fiori all’occhiello: i premi alla carriera a Tim Burton e Quentin Tarantino, le 22 registe donne, “frutto di qualità e non di quote”. E per il futuro: “Lascio parlare i fatti – chiosa il direttore artistico – sono stato chiamato qui in un momento di decadenza, ho affrontato anche il Covid, perché non dovrei essere disponibile dopo un successo di questo tipo?”. 

Per Laura Delli Colli “l’eredità della Festa è un regalo agli esercenti e alle sale, perché siamo stati come un vaccino contro la paura e la presenza del presidente Mattarella alla serata di apertura ha testimoniato proprio questo. Le istituzioni ci sono state molto vicine, da Zingaretti a Franceschini alla presidente del Senato Casellati che verrà stasera, al nuovo sindaco Roberto Gualtieri che è venuto a vedere Verdone”.

Soddisfazione anche di Fabia Bettini per Alice nella città. “Con un budget di 350mila euro facciamo il possibile e l’impossibile. E siamo fieri di annunciare che il presidente della Repubblica ci ha insignito della sua medaglia”.

Cristiana Paternò
23 Ottobre 2021

Roma 2021

Roma 2021

‘Open Arms – La legge del mare’, Premio del Pubblico alla Festa

Il film di Marcel Barrena insignito del riconoscimento assegnato dagli spettatori dei film della Selezione Ufficiale, che hanno votato attraverso l’app ufficiale e il sito della manifestazione: le parole di ringraziamento del regista dell'opera, che sarà distribuita nelle sale

Roma 2021

Chloé Zhao e gli Eterni nella Città Eterna

Gli Eterni dei fumetti arrivano sul grande schermo: la regista premio Oscar ha diretto Eternals, 26° film del Marvel Cinamatic Universe, Chiusura della Festa del Cinema di Roma e Alice nella Città. Nel cast anche Salma Hayek, Angelina Jolie, Richard Madden, oltre al personaggio di Makkari, prima supereroina sordomuta del MCU. In sala dal 3 novembre

Roma 2021

Tim Burton, Premio alla Carriera dalle mani di 3 Oscar italiani

Il regista statunitense alla Festa di Roma riceve il riconoscimento alla Carriera – consegnato da Ferretti, Lo Schiavo e Pescucci -, tra perenne sogno ad occhi aperti, critiche alla Disney e celebrazione del cinema di Bava, Argento e Fellini

Roma 2021

Gigi Proietti: a me gli occhi, please

Con il documentario Luigi Proietti detto Gigi, presentato alla Festa di Roma, il regista e attore Edoardo Leo racconta “le gesta artistiche di un autentico eroe dello spettacolo che per più di mezzo secolo ha parlato a tutti, al pubblico colto e a quello popolare, unendo alto e basso, pancia e sperimentazione"


Ultimi aggiornamenti