Saturnia Festival dedicato a Franco Zeffirelli

Dal 26 al 30 luglio si torna nei luoghi simbolo del territorio – da Manciano a Sorano, fino a Montemerano, Rocchette di Fazio e Saturnia – per cinque giornate di film e incontri


Arrivano dagli schermi di Cannes, Florida e Torino i corti selezionati quest’anno al Saturnia Film Festival, l’evento itinerante dedicato alla cinematografia breve calato nel cuore della Maremma Toscana, con la presidenza di Antonella Santarelli e la direzione artistica del regista Alessandro Grande.

Dal 26 al 30 luglio si torna nei luoghi simbolo del territorio – da Manciano a Sorano, fino a Montemerano, Rocchette di Fazio e Saturnia –  per cinque giornate tra proiezioni, masterclass, ospiti, mostre, degustazioni e iniziative collaterali.

Sesta edizione dedicata a Franco Zeffirelli nel centenario della nascita con la proiezione del documentario Zeffirelli conformista ribelle di Anselma Dell’Olio, alla presenza dell’autrice (foto).

12 i film selezionati nelle tre categorie fiction, animazione e documentario. Tra gli ospiti: Daniele Luchetti, Greta Scarano, Lorenzo Richelmy.

Si conferma la sezione dedicata al lungometraggio italiano d’autore, che premia le tre opere prime e seconde più significative prodotte nell’ultimo anno e i loro protagonisti. I film selezionati per questa edizione sono L’uomo sulla strada di Gianluca Mangiasciutti, Primadonna di Marta Savina e Margini di Niccolò Falsetti, che saranno proiettati e discussi alla presenza degli autori (rispettivamente il 27, 28 e 29 luglio). Per quanto riguarda i corti in concorso, tra i titoli Il barbiere complottista di Valerio Ferrara vincitore del premio Miglior Cortometraggio La Cinef al Festival di Cannes (27/07), Old Tricks di Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov, presentato al Torino Film Festival (28/07), 7 lbs 8 oz di Yoo Lee applaudito al Florida Film Festival (27/07), e poi ancora da Cannes The Right Words di Adrian Moyse Dullin (28/07), Bear di Nasch Edgerton (27/07), Spring Roll Dreams di Mai Vu (29/07).

I corti saranno valutati da una giuria presieduta dal direttore della distribuzione di Medusa Film Paolo Orlando e composta da Mario Mazzetti (Vivilcinema), Manuela Rima (Rai Cinema) e Mirella Cheeseman (Wildside). Anche quest’anno si aggiungono il premio Donne nel Cinema, riservato a opere dirette da registe donne e assegnato dal gruppo Mujeres nel Cinema, il premio del pubblico e il premio Clorofilla Film Festival. Inoltre i corti in concorso saranno trasmessi in streaming per un appuntamento unico sulla piattaforma Mymovies del cinema La Compagnia di Firenze, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Info: www.saturniafilmfestival.it

Cristiana Paternò
04 Luglio 2023

Festival

Festival

Terza edizione del Moscerine Film Festival, dedicata ai più piccoli

Dal 2 al 5 maggio a Roma, al via la terza edizione del Festival cinematografico interamente realizzato e dedicato a registi under 12

Festival

Fescaaal 2024, apre ‘Fremont’ di Babak Jalali

Il 33° Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina - FESCAAAL si terrà dal 3 al 12 maggio: 10 giorni di proiezioni, 42 film di cui 20 prime italiane e 2 prime mondiali

Festival

Sicilia Queer, svelate la retrospettiva su Matías Piñeiro e la giuria

Il regista argentino sarà omaggiato a Palermo e al festival di Revine Lago. Tra i giurati del Sicilia Queer filmfest troviamo Carlo Chatrian e Anna Hints

Festival

Lo Spiraglio 2024, ‘Anna’ di Marco Amenta è il Miglior film

La 14ma edizione del Festival della salute mentale ha premiato anche Matteo Garrone


Ultimi aggiornamenti