Roma: convegno “Con il digitale entriamo nell’anno zero?”

A Roma mercoledì 11 dicembre, dalle 9.15 alle 23.30, il Nuovo Cinema Aquila ospita l’incontro internazionale di studi “Il cinema sulle tracce del cinema. Con il digitale entriamo nell’anno zero"


A Roma domani mercoledì 11 dicembre, dalle 9.15 alle 23.30, il Nuovo Cinema Aquila ospita l’incontro internazionale di studi “Il cinema sulle tracce del cinema. Con il digitale entriamo nell’anno zero? Il film, il video e la sala in movimento” e una rassegna di opere videografiche d’artista ideate per il grande schermo (leggi il programma). L’iniziativa, curata da Marco Maria Gazzano, storico delle arti elettroniche, e Paolo Dalla Chiara di Open Sky, sarà conclusa dall’intervento di Giorgio De Vincenti, direttore della Sezione “Comunicazione e Spettacolo” del Dipartimento Fil.Co.Spe dell’Università degli Studi Roma Tre.

Le istituzioni sono rappresentate da Flavia Barca (assessore Cultura, Creatività, Promozione Artistica di Roma Capitale), Guido Fabiani (assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio), Nicola Borrelli (direttore generale Cinema-MiBACT), Giammarco Palmieri (presidente Municipio Roma V), Fabio Meloni (direttore Cinema Aquila). Intervengono, tra gli altri, Massimo Arcangeli (Agis-Anec), Raffaele Barberio (Key4biz) nonché gli artisti Vinz e Lino Strangis.

L’iniziativa prevede un convegno internazionale di studi sul passaggio dalla pellicola alla proiezione digitale nelle sale cinematografiche (dalle ore 09.15 alle 13.30) e – anche in occasione del cinquantenario della videoarte – una rassegna di opere “classiche” di Paik, Vasulka, Toti, Quartucci-Tatò, Cahen, Eshetu, che già a partire dagli anni ‘70 sperimentano le nuove tecnologie elettroniche e digitali.
Uno dei temi del dibattito è anche quello della sopravvivenza della pellicola in epoca digitale e della sua importanza artistica. Previsti gli interventi di André Gaudreault, Peter Weibel, Laura Leuzzi, Emile Josef Shemilt, nonché le presenze di studiosi italiani e delle maggiori aziende e istituzioni coinvolte in questo passaggio epocale.

Sarà l’occasione per illustrare anche le nuove forme di cinema in televisione, in particolare sulla nuova frontiera del 3D e dell’HD. Sono invitati al dibattito artisti romani di cui nel Foyer del Nuovo Cinema Aquila saranno esposte le più recenti opere videografiche.

10 Dicembre 2013

Convegni

Convegni

I festival al guado, tra vecchio e nuovo

Agli Stati generali di Siracusa un panel dà spazio ai direttori di Festival, da Alberto Barbera a Giulio Base. Assente il neo direttore di Taormina Marco Muller

Convegni

Maccanico, Letta, Gianani, Occhipinti: strategie vincenti

Agli Stati Generali di Siracusa si parla di internazionalizzazione dell'industria. E l'ad di Cinecittà racconta la rinascita degli studi di via Tuscolana

Convegni

Siracusa, i registi e l’intelligenza artificiale

Gli Stati generali del cinema, in corso a Siracusa, hanno ospitato un confronto tra registi su temi come l'IA e l'algoritmo. Gli interventi di Neri Parenti, Gabriele Muccino, Paolo Genovese, Roberta Torre, Piero Messina

Convegni

Il cinema motore del turismo: a Siracusa gli Stati generali

Un messaggio del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha aperto il convegno in corso a Siracusa: "Il cinema esalta i nostri territori"


Ultimi aggiornamenti