L’Accademia del Cinema Italiano istituisce il Premio David Miglior Casting

Lo annuncia Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in accordo con il Consiglio Direttivo composto da Francesco Giambrone, Francesco Rutelli, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Domenico Dinoia, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini e Francesco Ranieri Martinotti


Il riconoscimento sarà assegnato al Miglior Casting a partire dalla 70ª edizione del David, nel 2025, un traguardo significativo per il premio. Nella nuova categoria concorreranno tutti i film italiani distribuiti nelle sale cinematografiche dal 1º gennaio al 31 dicembre 2024.

Con il riconoscimento al Miglior Casting salgono a 22 le categorie del Premio riservate ai lungometraggi italiani.

«In un’industria in piena evoluzione ed effervescenza» – afferma Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello – «il lavoro di casting contribuisce in maniera importante alla costruzione del film e alla creazione di un nuovo immaginario supportando il regista, i produttori e gli stessi attori nella creazione dei personaggi. Suggerisce collaborazioni inaspettate e contribuisce alla scoperta di nuovi interpreti. In considerazione di questo peculiare contributo, il Consiglio Direttivo dell’Accademia ha stabilito di riconoscere la figura professionale del casting director al pari degli altri capireparto già premiati con il David di Donatello, proseguendo nel percorso di innovazione per promuovere sempre più, e meglio, il cinema italiano».

I Premi David di Donatello si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e audiovisivo, d’intesa con AGIS e ANICA e con la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori Sostenitori, di SIAE e Nuovo IMAIE.

David di Donatello

David di Donatello

David Rivelazioni. Domenico Cuomo: “Brando De Sica, sul set maestro di fattore umano”

Sul grande schermo ha debuttato con Mimì – Il principe delle tenebre; sul piccolo è interprete del Cardiotrap di Mare Fuori e in Un professore. Lui è uno dei 6 talenti emergenti destinatari della prima edizione del Premio che “è un grande: non avere paura

David di Donatello

La 6 “magnifiche creature” del David Rivelazioni Italiane

Piera Detassis indica, quali “criteri” di selezione, “bravura, talento e capacità di rompere gli schermi: abbiamo individuato chi sappia identificarsi per personalità”. Cecilia Bertozzi, Domenico Cuomo, Michele Eburnea, Leonardo Maltese, Fotinì Peluso e Yile Vianello sono i vincitori della prima edizione del Premio assegnato "sotto l'egida del MiC"


Ultimi aggiornamenti