Regione Lazio aumenta lo stanziamento per le sceneggiature

Visto il successo del bando ''Dalla parola allo schermo'' che premia i migliori progetti di scrittura, la Regione Lazio ha deciso di aumentare lo stanziamento


Circa 1.000 progetti presentati per l’Avviso pubblico ”Dalla parola allo schermo” che premia i migliori progetti di scrittura. La Regione Lazio ha aumentato lo stanziamento inizialmente previsto di 100mila euro portandolo a 275mila euro complessivi. ”Oggi aggiungiamo un altro tassello al nostro impegno nel settore del cinema e dell’audiovisivo con la premiazione di 55 progetti di scrittura per opere cinematografiche e audiovisive. La Regione Lazio sostiene così, sempre più, la filiera cinematografica e dell’audiovisivo, grazie ai contributi alle coproduzioni internazionali, alle produzioni locali, attraverso il sostegno alle sale cinematografiche e ora anche alle sceneggiature”, dichiara il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Abbiamo voluto dare a ognuno la possibilità di esprimersi su qualsiasi genere, dalla commedia alla fantascienza, purché il soggetto fosse ambientato, strettamente legato e radicato sul territorio laziale. Perché attraverso il racconto, il cinema, vogliamo contribuire alla diffusione delle identità culturali e valorizzare le eccellenze creative del territorio, soprattutto in un momento come questo”.

”La grande partecipazione al bando dimostra che si va nella giusta direzione, – spiega ancora Giovanna Pugliese, responsabile Cinema della Regione Lazio – abbiamo così deciso di aumentare l’importo complessivo dello stanziamento iniziale. I progetti sono stati selezionati da una Commissione di esperti a cui va il mio particolare ringraziamento. Il Lazio è sempre più terra di cinema e noi continueremo a scommettere su questo magnifico settore, perché possa ripartire e tornare a produrre opere e occupazione per il nostro territorio, proprio come accadeva prima della crisi economica e sanitaria”.

Il bando, realizzato con il supporto della società regionale in house LAZIOcrea, è il frutto del lavoro svolto dalla Regione che ha visto anche la consultazione delle associazioni di settore: Anac – Associazione nazionale autori cinematografici, 100 Autori – Associazione della autorialità televisiva e Writers Guild Italia.

”Dalla parola allo schermo” ha ricevuto 971 domande effettive valutate da una Commissione di esperti composta da Luciano Sovena, presidente della Fondazione Roma Lazio Film Commission, dal regista e sceneggiatore Mimmo Calopresti e presieduta da Cristina Crisari, dirigente regionale dell’Area Arti figurative, cinema e audiovisivo. La Commissione ha ritenuto ammissibili a finanziamento 23 progetti per la ”Categoria Esordienti”, soggetti che non abbiano scritto sceneggiature che siano state prodotte o dalle quali siano state realizzate opere cinematografiche o audiovisive, e 32 progetti per la ”Categoria Autori”, soggetti che abbiano già scritto almeno una sceneggiatura che sia stata prodotta o dalla quale sia stata realizzata un’opera cinematografica o audiovisiva. Ogni beneficiario potrà ricevere un importo di 5mila euro, a sostegno della scrittura di progetti di sceneggiatura per: lungometraggi cinematografici o televisivi, serie tv, cortometraggi, soggetti per il web.

29 Luglio 2021

Film Commission

Film Commission

Film Commission Torino Piemonte approva trenta nuovi progetti

I trenta nuovi progetti sostenuti dai tre bandi di Film Commission Torino Piemonte, tra questi anche l'ultimo documentario di Daniele Segre, da poco scomparso

Film Commission

Film Commission Torino Piemonte, i numeri da record del 2023

1.300 giornate di riprese, 236 progetti e 52 milioni di euro di impatto sul territorio

Film Commission

Apulia Film Commission, i numeri del bilancio 2023

In Puglia nel 2023 sono stati girati complessivamente 19 film, 7 corti, 7 serie tv e 5 documentari

La Puglia, piena di location suggestive
Film Commission

Apulia Film Fund: dotazione iniziale di 5.000.000 di euro

Il fondo regionale aperto PMI con codice primario ATECO 59.11 è finalizzato a sostenere la fase di produzione in Puglia di lungometraggi, serie tv, fiction, documentari, cortometraggi e progetti di animazione. Il fondo riparte, infatti, con una dotazione iniziale di 5 milioni di euro, un apporto importante verso un settore sempre più strategico per la Puglia


Ultimi aggiornamenti