OTTOEMEZZO: la nuova serie in arrivo dalla prossima settimana

Oltre 100 pagine per un numero di primavera tutto da sfogliare, pieno di contenuti, voci e tante immagini


Ci siamo! Dalla prossima settimana la nuova serie di OTTOEMEZZO, già prenotabile nei bookshop online, inizierà il suo viaggio verso le migliori librerie di tutta Italia, oltre che nei festival e nelle rassegne cinematografiche, distribuito da Edizioni Sabinae.

Oltre 100 pagine per un numero di primavera tutto da sfogliare, pieno di contenuti, voci e tante immagini, come lo è il cinema italiano. “È tempo di nuove storie” è il titolo del numero del magazine PRIMAVERA 2023 realizzato da Cinecittà S.p.A. con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, stampato nel nuovo formato che ruotato di 90 gradi ha le proporzioni del grande schermo.

Edoardo De Angelis, Nicola Guaglianone, Lirio Abbate, Stefano Sardo, Marco Borromei, Jacopo del Giudice, Pietro Marcello, Charlotte Vandermeersch, Ludovico Di Martino, Alice Urciuolo, Ilaria Macchia e Tommaso Renzoni sono solo alcuni degli sceneggiatori intervistati nell’ampia sezione dedicata alla scrittura per il cinema e l’audiovisivo del futuro: una scrittura che a volte nasce dal disegno, come negli storyboard di Marco Valerio Gallo o Cristiano Donzelli.

A seguire, per il focus che approfondisce i mestieri del cinema, i Direttori della Fotografia, con le testimonianze dirette dei dop più presenti sul piccolo e grande schermo: tra gli altri Vladan Radovic, Michele D’Attanasio, Daniele Ciprì, Daria D’Antonio, Marco Graziaplena, Sabrina Varani, Francesca Amitrano.

Non manca l’osservatorio permanente di OTTOEMEZZO sulle serie TV, Passioni (in) serie, che in questo numero, tra i vari temi affrontati, punta il suo sguardo su Mare Fuori, la serie Rai dei record, e dedica un approfondimento al ritorno dei generi nella serialità italiana.

20 Aprile 2023

Cinecittà

Cinecittà

‘La Scena Svelata’, a Cagliari una rassegna dedicata alla scenografia nel cinema

Il 15 maggio alle 18:30 l’incontro 'Cinecittà Eterna' con Simona Balducci, responsabile del reparto costruzioni scenografiche degli studi di via Tuscolana. A seguire la proiezione di Amarcord di Federico Fellini, girato a Cinecittà

Cinecittà

Cosa rappresentano oggi l’Academy e Cinecittà nel mondo?

Rispondono Nicola Maccanico (AD Cinecittà) e Bill Kramer (AD Academy of Motion Picture Arts and Sciences)

Cinecittà

Academy e Cinecittà verso il futuro e le nuove generazioni

Rispondono Chiara Sbarigia (Presidente di Cinecittà) e Jacqueline Stewart (Direttore Academy Museum)

Cinecittà

Cinecittà partner di Academy100

Nel 2028 l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences compie 100 anni e sta raccogliendo 500 milioni di dollari per le varie iniziative. Cinecittà è il partner italiano


Ultimi aggiornamenti