Oppenheimer, Nolan non avrebbe utilizzato CGI

Ogni immagine del nuovo film di Christopher Nolan non sarà toccata da CGI. Tutto vero, tutto reale. Anche le incredibile esplosioni al centro delle vicende dedicate al "padre della bomba atomica"


Niente CGI in Oppenheimer. A dichiararlo a Collider è stato il regista Christopher Nolantornato sul tema dopo aver rivelato di aver ricreato il primo test della bomba nucleare solo con effetti pratici e reali esplosioni. 

“Ho realizzato molte esplosioni in molti film – ha spiegato il regista – ma c’è qualcosa di davvero unico e particolare nell’essere fuori in un deserto nel cuore della notte con un grande cast, e realizzare delle enormi esplosioni di fuoco e catturarle con la cinepresa. Non posso fare a meno di tornare a quei momenti in cui stavano realizzando questa esplosione su scala estrema, e tutti sul set, in un angolo della loro mente, sapevano che c’era questa possibilità di dare fuoco all’atmosfera. È stato molto emozionante sottoporsi a quel tipo di tensione”.

Nolan ha sempre preferito la realtà del set ai super poteri della post produzione. Oppenheimer rifiuta la CGI, ma propone un film che è concentrato tecnologico: il primo film in bianco e nero in formato Imax, una combinazione di IMAX65mm e Panavision 65mm per un “3D senza occhiali”.

Oppenheimer uscirà nei cinema italiani il 23 agosto e grande interesse lo circonda. Nolan è tra i registi di maggior successo degli ultimi decenni e per il suo nuovo titolo ha riunito un cast stellare che conta nomi come Matt Damon, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Benny Safdie e Rami Malek. 

08 Luglio 2023

Registi

Registi

Gaetano Di Vaio in gravi condizioni per un incidente stradale

Il regista e produttore stanotte era a bordo del suo scooter in provincia di Napoli. Nel 2014 prese parte alla serie TV Gomorra

Registi

Polanski prosciolto dall’accusa di diffamazione

L'attrice britannica Charlotte Lewis lo aveva denunciato per averla definita "una bugiarda" nel corso di un'intervista del 2019

Registi

Mohammad Rasoulof fugge dall’Iran: “Ho scelto l’esilio”

Il regista iraniano condannato al carcere ha fatto sapere di trovarsi in una località segreta in Europa

Registi

Mohammad Rasoulof condannato a 5 anni di carcere

The Seed of the Sacred Fig, l'ultimo film del regista iraniano, sarà presto proiettato in Concorso al Festival di Cannes


Ultimi aggiornamenti