Oscar, ‘Killers of the Flower Moon’ è il Miglior Film per il New York Film Critics Circle

La più antica associazione di critici americana consacra il film di Martin Scorsese a Miglior Film, mentre il Premio per il Miglior regista va a Christopher Nolan per 'Oppenheimer'


A soli venti giorni dalla pubblicazione della shortlist dei candidati agli Oscar 2024 e a dieci dalle candidature ai Golden Globe, i premi della critica americani entrano nel vivo: dopo i Gotham Awards, a stilare la sua classifica è il New York Film Critics Circle, la più antica associazione di critici degli Stati Uniti, fondata nel 1935 e composta da 37 critici dell’area di New York.

Il vincitore del premio per il Miglior film è stato Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, mentre quello per il Miglior regista va a Christopher Nolan per Oppenheimer.

I migliori attori sono stati giudicati invece Lily Gladstone – sempre per Killers of the Flower Moon – e Franz Rogowski per Passages.

È la terza volta che Scorsese incassa il premio per il Miglior film dalla critica della sua città, che negli anni ’90 scelse Quei bravi ragazzi e The Irishman nel 2019.

Non è da sottovalutare, come sottolinea Variety, che il vincitore della NYFCC per il miglior film ha quasi sempre avuto una forte correlazione con quello che è poi davvero risultato il Premio per il Miglior Film degli Academy Awards. Dall’estensione a dieci nomination nel 2009, infatti, i critici del Circle hanno sbagliato le loro previsioni solo scegliendo Carol nel 2015 e First Cow nel 2020, che non sono stati candidati per il miglior film. Un anno fa l’associazione aveva consacrato Tár come Miglior Film, che arrivò a ottenere ben sei nomination all’Oscar. Mentre risale al 2011, con The Artist, l’ultimo titolo vincitore sia del premio della New York Film Critics Circle che dell’Oscar al Miglior Film.

 

I VINCITORI 2023 SECONDO IL NEW YORK FILM CRITICS CIRCLE 2023:

MIGLIOR FILM
Killers of the Flower Moon

MIGLIOR REGISTA
Christopher Nolan, Oppenheimer

MIGLIORE ATTRICE
Lily Gladstone, Killers of the Flower Moon

MIGLIOR ATTORE
Franz Rogowski, Ira Sachs’ Passages

MIGLIOR SCENEGGIATURA
May December by Samy Burch and Alex Mechanik

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Da’Vine Joy Randolph, The Holdovers

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Charles Melton, May December

 

redazione
01 Dicembre 2023

Oscar

Oscar

Annunciate le date degli Oscar 2025

La 97ma cerimonia degli Academy Awards si svolgerà domenica 2 marzo 2025

Oscar

FantaOscar di CinecittàNews: i vincitori e i numeri dell’edizione 2024

Scopriamo le scelte fatte dai partecipanti al nostro fantasy game e riveliamo i vincitori di questa edizione

Oscar

FantaOscar di CinecittàNews 2024: i punteggi ufficiali

Le statuette sono state assegnate e noi abbiamo fatto i conti. Vi sveliamo i punteggi ufficiali di tutti i film in gara al nostro fantasy game, grazie per aver partecipato

Oscar

Gli effetti visivi di ‘Godzilla: Minus one’, un piccolo miracolo da Oscar

Takashi Yamazaki è il primo regista a vincere il premio Oscar ai migliori effetti visivi dopo Stanley Kubrick e 2001: Odissea nello spazio. Con un budget di appena 15milioni di dollari, Yamazaki - regista, sceneggiatore e supervisore dei vfx del film - ha sfidato e vinto i blockbuster hollywoodiani


Ultimi aggiornamenti