Polanski prosciolto dall’accusa di diffamazione

L'attrice britannica Charlotte Lewis lo aveva denunciato per averla definita "una bugiarda" nel corso di un'intervista del 2019

Polanski prosciolto dall’accusa di diffamazione

Roman Polanski è stato prosciolto dall’accusa di diffamazione mossa dall’attrice Charlotte Lewis in seguito a un’intervista del 2019 nel quale il regista la definiva “una bugiarda”.

“La prima qualità di un bugiardo – aveva detto Polanski nell’intervista di 5 anni fa – è di avere eccellente memoria. Si cita sempre Charlotte Lewis nell’elenco delle mie accusatrici senza mai rilevare le sue contraddizioni”. Aveva poi definito “odiosa menzogna” l’accusa dell’attrice, che in una conferenza stampa del 2010 al Festival di Cannes, aveva raccontato di essere stata violentata in occasione di un casting organizzato a casa di Polanski, a Parigi nel 1983, quando aveva 16 anni. Nel corso del processo, l’attrice, 56 anni, aveva denunciato “una campagna denigratoria” che ha “rischiato di distruggere la sua vita”, tanto da aggiungere poi “avrei preferito non dire nulla”.

Per illustrare le “contraddizioni” della Lewis, gli avvocati del regista citarono un’intervista da lei concessa nel 1999, in cui parlava della sua ammirazione per Polanski, arrivando a dire “lui mi affascinava, e volevo essere la sua amante. Volevo esserlo probabilmente più di quanto lui mi desiderasse”. Lewis ha poi contestato di aver detto queste parole al tabloid britannico “News of the world”.

Lewis ha accusato Polanski di stupro, ma i giudici non si sono ancora pronunciati in merito.

autore
14 Maggio 2024

Registi

Registi

Garrone ai giovani cineasti: “restate semplici, non fatevi istituzionalizzare”

Il regista, ospite della 14a edizione del Social World Film Festival, ha mostrato ai ragazzi Silhouette, un suo cortometraggio autoprodotto quando aveva 26 anni. Il pluripremiato Io Capitano è stato invece decretato "Film Sociale dell'anno"

Registi

Benoît Jacquot e Jacques Doillon, fermo di polizia dopo le denunce di violenza sessuale

I due cineasti francesi, accusati di violenza sessuale da Judith Godrèche e altre attrici, hanno sempre negato i fatti, risalenti agli anni ’80. I loro legali contestano il provvedimento di custodia "per reati da considerarsi in ogni caso prescritti"

Registi

George Lucas, dalle meraviglie ‘stellari’ a quelle degli Uffizi

Il leggendario creatore di Star Wars in visita per la prima volta alle Gallerie fiorentine: "sono un grande fan del Rinascimento"

Registi

CinEuropei: J.A. Bayona e i nuovi fuoriclasse del cinema spagnolo

Come il calcio spagnolo è ricco di talenti, così il suo cinema. Un panorama di promettenti registi, guidati dal cineasta reduce dal successo de La società della neve


Ultimi aggiornamenti