Mohammad Rasoulof condannato a 5 anni di carcere

'The Seed of the Sacred Fig', l'ultimo film del regista iraniano, sarà presto proiettato in Concorso al Festival di Cannes

Mohammad Rasoulof condannato a 5 anni di carcere

Il celebre regista e dissidente iraniano Mohammad Rasoulof sarebbe stato condannato a 8 anni (5 di carcerazione), fustigazione, multa e confisca dei beni, secondo il verdetto emesso dalla 29a sezione del Tribunale della Rivoluzione Islamica. Lo riporta il rapporto di Mansour Jahani, giornalista cinematografico indipendente e internazionale. La conferma arriva su X anche da Babak Paknia, l’avvocato del regista . Le accuse sono di “collusione contro la sicurezza nazionale”.

The Seed of the Sacred Fig, l’ultimo film di Mohammad Rasoulof, sarà presto proiettato nella sezione principale del concorso della 77esima edizione del Festival di Cannes. Le forze di sicurezza avrebbero fatto pressioni affinché il cineasta ritiri il film dal festival.

autore
09 Maggio 2024

Registi

Registi

Garrone ai giovani cineasti: “restate semplici, non fatevi istituzionalizzare”

Il regista, ospite della 14a edizione del Social World Film Festival, ha mostrato ai ragazzi Silhouette, un suo cortometraggio autoprodotto quando aveva 26 anni. Il pluripremiato Io Capitano è stato invece decretato "Film Sociale dell'anno"

Registi

Benoît Jacquot e Jacques Doillon, fermo di polizia dopo le denunce di violenza sessuale

I due cineasti francesi, accusati di violenza sessuale da Judith Godrèche e altre attrici, hanno sempre negato i fatti, risalenti agli anni ’80. I loro legali contestano il provvedimento di custodia "per reati da considerarsi in ogni caso prescritti"

Registi

George Lucas, dalle meraviglie ‘stellari’ a quelle degli Uffizi

Il leggendario creatore di Star Wars in visita per la prima volta alle Gallerie fiorentine: "sono un grande fan del Rinascimento"

Registi

CinEuropei: J.A. Bayona e i nuovi fuoriclasse del cinema spagnolo

Come il calcio spagnolo è ricco di talenti, così il suo cinema. Un panorama di promettenti registi, guidati dal cineasta reduce dal successo de La società della neve


Ultimi aggiornamenti