Le Orestiadi in memoria di Falcone e Borsellino

"L'Eredità di Falcone e Borsellino" è un docu-film realizzato dall’ANSA: il Festival di Gibellina, 16-17 luglio, è dedicato a un triplice ricordo: le stragi del '92 e Calogero Zucchetto.


Le Orestiadi di Gibellina (Trapani), sabato16 e domenica 17 luglio, dedicano due appuntamenti alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, nel 30mo anniversario delle stragi del ’92; l’altro omaggio a Calogero Zucchetto, poliziotto ucciso a Palermo 40 anni fa.  

Teatro civile e di narrazione sul tema del ricordo, in linea con la Storia del Festival siciliano, con la prima nazionale di Nel nome di Maria di Chiara Gambino il 16 luglio, che trae spunto e rielabora un fatto di cronaca avvenuto a Palermo il 14 novembre del 1982, l’uccisione dell’agente della squadra mobile di Palermo, appunto. Prima dello spettacolo sulla scena, la proiezione del docu-film realizzato dall’ANSA, L’Eredità di Falcone e Borsellino, prodotto sulla base dell’allestimento dell’omonima mostra fotografica, e curato dal capo della redazione siciliana, Franco Nuccio, e dal fotoreporter Giuseppe Di Lorenzo.   

Il 17 luglio andrà invece in scena lo spettacolo La notte è un raduno d’ombre, dagli appunti su Falcone e altri testi di Franco Scaldati, con la regia di Franco Maresco e con l’attore Melino Imparato, unica data in Sicilia dopo il debutto al Teatro Mercadante di Napoli il 22 maggio: una produzione Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, in collaborazione con Associazione Lumpen. 

13 Luglio 2022

Anniversari

Anniversari

25 anni di One Piece, grande folla per le celebrazioni a Milano

In contemporanea con Berlino, Londra, Madrid e Parigi, sono stati svelati cinque gonfiabili che omaggiano il protagonista Monkey D. Luffy. Lunga fila a Corso Como per l'esclusivo pop-up shop

Anniversari

70 anni de ‘La strada’, atteso il videomessaggio di Papa Francesco

Aprirà le giornate di studi che il 2 e il 3 maggio celebreranno a Rimini l'anniversario del film di Federico Fellini

Anniversari

70 anni de ‘I sette Samurai’, il capolavoro di Kurosawa

Una pietra miliare della storia del cinema che ha ispirato grandi registi, da Sergio Leone a Steven Spielberg

Anniversari

Eleonora Duse, La Divina a 100 anni dalla scomparsa: in carriera un unico film, ‘Cenere’

Dal romanzo di Deledda, una produzione di 5 anni e un modesto successo al botteghino per l’attrice scomparsa a Pittsburg il 21 aprile 1924. Se nel ’47 Elisa Cegani la interpretò in un biopic, al momento Valeria Bruni Tedeschi è sul set di Duse di Pietro Marcello, e Sonia Bergamasco ha girato The Greatest, doc a lei dedicato


Ultimi aggiornamenti