Venerdì 17 novembre all’Arcobaleno Film Center di Milano alle ore 21.30 La chimera di Alice Rohrwacher alla presenza della regista inaugura l’edizione 2023 di Filmmaker Festival fino al 27 novembre sugli schermi di Arcobaleno Film Center, Cineteca Milano Arlecchino e nello Spazio Realtà Virtuale di Anteo Palazzo del Cinema.
Il festival del cinema documentario e di ricerca porterà a Milano autrici e autori affermati accanto a giovani su cui scommettere per un totale di 48 titoli di cui 21 prime mondiali e 15 prime italiane.
Tra gli ospiti: Ulrich Seidl, Sylvain George, Claire Simon, Franco Maresco, Leonardo Di Costanzo, Monica Stambrini, Alessandro Bertante, Helena Janeczek.
Il programma si divide in nove sezioni: Concorso Internazionale, Concorso Prospettive, Fuori Concorso, Fuori Formato, Filmmaker Expanded, Filmmaker Moderns, Teatro Sconfinato più i progetti di Strade perdute e “La lunga vita delle parole: scrittori, romanzi e film”, una riflessione eccentrica sul rapporto tra cinema e pagina scritta.
Tra i titoli Benvenuti in galera di Michele Rho, il dietro le quinte del ristorante In Galera in prima assoluta e Sconosciuti puri di Valentina Cicogna e Marta Colombo su Cristina Cattaneo, l’anatomopatologa che con il suo lavoro cerca di ridare un’identità ai morti sconosciuti (ragazzini scappati da casa, prostitute) e soprattutto ai migranti morti in mare nei naufragi.
Il regista candidato all'Oscar e vincitore del Leone d'Oro alla Carriera terrà una masterclass aperta al pubblico. In programma una restrospettiva in suo onore
Regista e attrice premiate per il miglior film e la miglior interpretazione a uno dei più importanti appuntamenti cinematografici europei
La kermesse chiude con la proiezione straordinaria del documentario vincitore del Premio 'L'Œil d'Or' a Cannes 2018
La rassegna si terrà dal 28 novembre tra New York e Philadelphia