Torna #SERIAMENTE, serie che fanno sul serio, la rubrica 15nale di CinecittàNews dedicata alle migliori serie tv del momento.
La fine de La Casa di Carta, forse la serie spagnola più celebre di sempre, ha lasciato un vuoto in milioni di fan in tutto il mondo. Vuoto che Netflix ha deciso prontamente di colmare realizzando lo spin-off di uno dei personaggi più carismatici: Berlino. Pedro Alonso torna nei panni del ladro più grande d’Europa, che con la sua banda al seguito sta preparando a Parigi un colpo da 44 milioni di euro. Tutti gli ingredienti che hanno fatto grande la serie originale sono presenti anche in questo prequel: l’adrenalina del colpo impossibile, una messa in scena pop, la passionalità e il fascino dei personaggi, con un pizzico di brillantezza in più. Berlino è un approdo sicuro per chi ha amato le vicende dei ladri della Zecca di Stato e vuole cimentarsi in una nuova, irresistibile avventura.
Restiamo nell’ambito della criminalità ma andiamo agli altri due estremi del mondo: da una parte Taipei, dall’altra Los Angeles. Sono questi i due palcoscenici che ospitano le vicende di The Brothers Sun, la nuova serie di casa Netflix che prova a fare breccia tra gli appassioni del genere delle arti marziali e dell’action comedy. Dopo il ferimento mortale di suo padre, il boss che controlla la malavita di Taipei, Charles torna a Los Angeles, dove sua madre e suo fratello minore vivono una vita normale, per proteggerli. Una commedia nera ricca di violenza e scene di combattimento spettacolari, che spicca per un cast ben amalgamato, dove troviamo l’attrice premio Oscar Michelle Yeoh nei panni di Mama Sun.
Disponibile in anteprima su RaiPlay e in onda in quattro serate da lunedì 8 gennaio in prima serata su Rai1, torna sul piccolo schermo un nuovo adattamento de La Storia, il romanzo di Elsa Morante, uscito 50 anni fa tra le polemiche ma diventato subito un classico della letteratura italiana del secolo scorso. Questa volta alla regia c’è Francesca Archibugi, che si avvale di un cast di primissimo livello: al fianco della protagonista Jasmine Trinca troviamo, infatti, Elio Germano, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo, il debuttante Francesco Zenga e Valerio Mastandrea. Un’imperdibile occasione per tornare ad appassionarsi delle vicende di Ida, ragazza madre alle prese con le difficoltà del secondo dopoguerra.
Quattro giovani uomini di Camarga, regione nel sud della Francia, si ritrovano a vendere il proprio corpo per salvare l’azienda agricola di famiglia, dopo la morte del padre. Remake transalpino di una serie israeliana, Escort Boys è una lettura in chiave ironica dell’uomo e della mascolinità nei tempi moderni, che mette in scena quattro personaggi diversi costretti a fare i conti con i propri corpi, sentimenti e ruoli di genere. Contraltare dell’italiana Gigolò per caso, sempre su Prime Video, questa serie affronta tematiche affini ma con uno sguardo più naturalistico e critico della società che ci circonda.
Quando Netflix sposa uno dei brand più celebri della cultura pop mondiale, non si può che tendere le orecchie e godersi il risultato. Concludiamo, dunque, con un consiglio per i più piccoli e non solo, segnalando La Consierge Pokémon, una serie di animazione in stop-motion che ci porta nel mondo coloratissimo dei mostriciattoli più amati di sempre. La giovane Haru inizia a lavorare nel prestigioso Resort Pokémon per sfuggire dagli stress e dalle delusioni della vita quotidiana, scoprirà un vero e proprio paradiso ricco di amici e opportunità, in cui ogni bambino o appassionato di Pokémon è invitato a entrare.
Gli spietati assassini Lyle ed Erik Menendez, l'iconico villain Pinguino e la strega nera Agatha sono al centro di alcune delle più interessanti serie appena uscite
I due divi sono protagonisti di due delle serie Netflix del momento, il thriller The Perfect Couple e la dark comedy fantasy Kaos
Nella scarsa offerta seriale di agosto spiccano le crime story Bad Monkey e La costa del crimine, oltre alle nuove stagioni di The Bear ed Emily in Paris
Tra le serie da scoprire questa settimana troviamo storie crime per tutte le età da Come uccidono le brave ragazze, a Las Azules, fino a Batman: Caped Crusader