‘L’avanguardia in bermuda’, l’ultima sorpresa di Angelo Guglielmi

Stasera alla Triennale di Milano la presentazione del libro edito da Aragno


Sessant’anni di avanguardia tra letteratura, televisione e cinema, raccontati da uno dei maggiori protagonisti di quella formidabile avventura. A sei mesi esatti dalla scomparsa di Angelo Guglielmi viene presentato oggi alla Triennale di Milano il suo piccolo-grande libro inedito. 99 pagine che vanno giù come un bicchiere di buona acqua fresca, piene zeppe di aneddoti illuminanti e di pura gioia di vivere: l’ultimo gioiello dello storico inventore e direttore di Rai3, grande intellettuale, scrittore e critico letterario, giornalista e saggista, già AD dell’Istituto Luce e membro del Comitato di Consulenza dell’Enciclopedia del Cinema. Perché, come lui stesso amava ripetere, “la cultura non è una cosa, ma un modo di fare le cose”.

“Eravamo degli sprovveduti? Per niente. Avevamo ragione? Assolutamente sì”, scrive Guglielmi in apertura del volume in cui ricostruisce l’origine e l’evoluzione di quel fenomeno letterario che prenderà il nome di Gruppo ’63: la Neoavanguardia, quel cartello di scrittori, poeti e registi uniti dall’intento di sovvertire il romanzo dominante dell’epoca. A fondare il collettivo – che “in una manciata di anni ha seminato il panico nel mondo della letteratura italiana, terrorizzato i lettori, allarmato Sciascia, incuriosito Moravia e divertito Calvino…” – sono il giovane Angelo Guglielmi e i suoi amici Umberto Eco, Alberto Arbasino, Giorgio Manganelli e Tatti Sanguineti: insieme, in quelle giornate sicule di ottobre del 1963, mangiando, ballando, recitando, polemizzando, bevendo passito e prendendosi gioco dei grandi scrittori del tempo, scriveranno un bel pezzo di storia del ‘900. Buona lettura e buon divertimento.

 

Angelo Guglielmi
L’avanguardia in bermuda, la formidabile avventura del gruppo ‘63

ARAGNO editore
99 pagine
15,00 €

12 Gennaio 2023

Libri

Libri

‘Italian Party’, 180 scatti della Roma dei grandi divi

Da Woody Allen a Paolo Sorrentino, il volume edito da 89Books racconta la "Roma da bere" con le foto esclusive dei party della Capitale

Libri

Gian Maria Volonté, la Treccani gli dedica una voce

A 30 anni dalla scomparsa del grande attore, per le sue "straordinarie doti interpretative, al servizio del miglior cinema di impegno civile"

Libri

100 anni Marlon Brando, il memoir torna in libreria

“Il miglior regista con il quale ho lavorato è stato Gillo Pontecorvo”, racconta il mitico attore in 'Le canzoni che mi insegnava mia madre', ripubblicato da 'La Nave di Teseo'

Libri

‘Sonny Boy’, in uscita la leggendaria autobiografia di Al Pacino

L’editore: “il libro è la memoria di un uomo che non ha più nulla da temere e nulla da nascondere”


Ultimi aggiornamenti