‘Italian Party’, 180 scatti della Roma dei grandi divi

Da Woody Allen a Paolo Sorrentino, il volume edito da 89Books racconta la "Roma da bere" con foto esclusive dei party della Capitale


In arrivo nelle librerie il volume fotografico che racconta la Roma festaiola, tra Party esclusivi e risvolti trash. Italian party propone oltre 180 scatti dei fotografi Letizia Giambalvo Vitaliano Napolitano, coppia nella vita e nella professione, paparazzi romani conosciuti e amati nei circoli mondani della capitale. Filo conduttore della selezione tratta dal vasto archivio della coppia di fotografi è “l’attovagliamento”, ovvero una metafora del nostro Paese.

Così la spiegano Giambalvo e Vitaliano: “Una sorta di specchio del nostro Paese, in cui imperversano l’avidità e il presenzialismo, mangiare a sbafo è “cool” e anche chi ha già tanto vuole ingozzarsi ancora di più”. E ancora: “Il nostro lavoro parte dalla fotografia umanistica che mette al centro l’uomo, per creare una sorta di studio antropologico. Durante un party tutto è esasperato ed eccessivo, e viene fuori il meglio e il peggio delle persone. Lì siamo tutti in qualche modo costretti a mostrare agli altri che ci stiamo divertendo, ma basta uno sguardo più attento per cogliere le vere emozioni in circolo. Ricordiamo Matthew McConaughey, al quale rubammo lo scatto che abbiamo pubblicato, che si arrabbiò moltissimo perché in realtà non si stava divertendo affatto. Piero Chiambretti, invece, era felice in modo autentico, e ci mostrò la sua natura più brillante”.

Tra i personaggi che popolano Italian party Woody Allen, Monica Bellucci, Bernardo Bertolucci, Jim Carrey, Christian De Sica, Anselma Dall’Olio, Sabrina Ferilli, Claudia Gerini, Caterina Guzzanti, Eva Henger, Daniele Luchetti, Manetti Bros, Valeria Marini, Matthew McConaughey, Eva Mendez, Ennio Morricone, Keira Knightley, Robert Pattinson, Paolo Sorrentino, Sharon Stone, Charlize Theron, Gianmarco Tognazzi, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone e molti altri. Letizia e Vitaliano hanno documentato per trent’anni gli eventi della capitale, immortalando première cinematografiche, inaugurazioni, compleanni di potenti e di starlette.

 

 

10 Aprile 2024

Libri

Libri

‘Storia freudiana del cinema italiano’, un nuovo saggio in libreria

Sessualità, traumi e tabù da Flaiano a Sorrentino. Il volume di Alessandro Chetta in uscita a maggio 2024

Libri

Gian Maria Volonté, la Treccani gli dedica una voce

A 30 anni dalla scomparsa del grande attore, per le sue "straordinarie doti interpretative, al servizio del miglior cinema di impegno civile"

Libri

100 anni Marlon Brando, il memoir torna in libreria

“Il miglior regista con il quale ho lavorato è stato Gillo Pontecorvo”, racconta il mitico attore in 'Le canzoni che mi insegnava mia madre', ripubblicato da 'La Nave di Teseo'

Libri

‘Sonny Boy’, in uscita la leggendaria autobiografia di Al Pacino

L’editore: “il libro è la memoria di un uomo che non ha più nulla da temere e nulla da nascondere”


Ultimi aggiornamenti