In sala Ferragosti fuori stagione e amori proibiti

Tra le uscite al cinema Un altro Ferragosto di Paolo Virzì, Drive-Away Dolls di Ethan Coen e due storie d'amore impossibili: Memory di Michel Franco e Ancora un'estate di Catherine Breillat


Mentre il treno del botteghino continua a essere guidato da Dune – Parte Due, arrivano delle new entry che provano a movimentare un po’ la classifica. Lo farà sicuramente Un altro Ferragosto di Paolo Virzì, che a quasi trent’anni dall’uscita del cult Ferie d’agosto propone un sequel nostalgico che ci riporta sull’isola di Ventotene a incontrare nuovamente i personaggi interpretati da Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Laura Morante e Paola Tiziana Cruciani e le loro famiglie. Una satira della nostra società – di come è cambiata senza perdere le sue contraddizioni – che si avvale di un cast arricchito dalle presenze di Vinicio Marchioni, Emanuela Fanelli e Christian De Sica.

Alla coralità italiana, risponde l’autore da Oscar Ethan Coen, al primo film di finzione senza il fratello Joel. Drive-Away Dolls è una commedia d’avventura on the road con protagoniste le bravissime Margaret Qualley e Geraldine Viswanathan. Un Thelma & Louise più scanzonato, queer e al passo con i tempi che potrebbe attirare l’attenzione dei tanti appassionati del lavoro dei Coen.

Di tutt’altra natura, ma ugualmente imperdibile è Memory, elegantissimo dramma sentimentale di Michel Franco, che ci racconta la storia d’amore “sbagliata” tra un uomo affetto da demenza e la donna chiamata a prendersene cura. Presentato in Concorso a Venezia 80, il film si basa sulle interpretazioni monumentali dei due protagonisti: l’attrice premio Oscar Jessica Chastain e Peter Sarsgaard, premiato con la Coppa Volpi al miglior attore per questo ruolo.

Un altro amore proibito è raccontato in Ancora un’estate della grande regista francese Catherine Breillat. Presentato al Festival di Cannes racconta della relazione erotica e sentimentale nata tra un adolescente e la sua matrigna. Léa Drucker e il giovane Samuel Kircher sono i protagonisti di un dramma intenso che scava in uno dei tabù più reconditi della nostra società.

Dopo essere stato acclamato nei festival di tutto il mondo arriva ufficialmente nelle sale italiane Orlando, my political biography, documentario a tematiche LGBTQI+ di Paul B. Preciado incentrato sull’Orlando di Virginia Woolf, archetipo cruciale per tutte le persone trans.

Simone Riccioni dirige Neve, dramedy incentrato sul rapporto di fiducia e affetto che nasce tra una bambina bullizzata e un giovane maestro di teatro. È protagonista una bambina anche in Totem – Il mio sole di Lila Avilés, acclamato a Berlino 2023, dove ha vinto il premio della giuria ecumenica per la sua capacità di trattare tematiche delicate come il lutto e la malattia dal punto di vista della piccola Sol.

Spostiamoci nella Repubblica del Cile nel 1901, nella “Tierra del Fuego” è ambientato Los Colonos, dramma storico diretto da Felipe Galvez Haberlé in cui si racconta lo scontro tra i coloni e le popolazioni indigene.

Per i più piccoli troviamo Kina & Yuk alla scoperta del mondo, il viaggio avventuroso di due volpi artiche raccontato dalla voce di Benedetta Rossi.

07 Marzo 2024

Uscite al cinema

Uscite al cinema

In sala regni scimmieschi e istinti materni

Tantissimi i titoli in arrivo nei cinema, dagli hollywoodiani Il regno del pianeta delle scimmie e Mothers' Instinct, ai documentari Il segreto di Liberato e Fantastic Machine, fino a Il gusto delle cose, con Juliette Binoche

Uscite al cinema

In sala gli “sfidanti” di Guadagnino e la ‘Confidenza’ di Luchetti

Zendaya ed Elio Germano sono i volti protagonisti di Challengers e Confidenza, titoli che si sfidano nei cinema nel lungo weekend del 25 aprile

Uscite al cinema

In sala la guerra civile del futuro e quella interiore di Amy Winehouse

Non solo il biopic Back to Black e Civil War, questo weekend vedrà nelle sale l'uscita de Il Cassetto Segreto di Costanza Quatriglio e le commedie britanniche Cattiverie a domicilio e Non volere volare

Uscite al cinema

I debutti di Michela Giraud e Margherita Vicario sfidano i Ghostbusters

Le due opere prime italiane Flaminia e Gloria! se la devono vedere con uno dei più importanti blockbuster del 2024: Ghostbusters - Minaccia glaciale


Ultimi aggiornamenti