Giffoni Film Festival e la carica dei 101

Sono 101 i titoli tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, selezionati per la 47esima edizione in programma dal 14 al 22 luglio


Dalle atrocità della guerra alla complessità dei primi amori, passando per l’ostinazione e la voglia di realizzare un sogno, affermando il proprio “io” nel passaggio dall’infanzia all’età adulta: sono solo alcuni dei temi affrontati dalle storie in concorso alla 47esima edizione del Giffoni Film Festival (14-22 luglio). Sono 101 i titoli tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, selezionati tra oltre 4500 opere ricevute in preselezione.
I film verranno proposti nelle sette sezioni competitive e giudicati dai 4.600 giurati suddivisi per fasce d’età: Elements +3 (dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (dai 6 ai 9 anni), Elements +10 (da 10 ai 12 anni), Generator +13 (dai 13 ai 16 anni), Generator +16 (dai 16 ai 17 anni), Generator +18 (18 anni in su), Gex Doc (sezione dedicata a docenti e filmgoers) e Parental Control – Destinazione Italia (rivolta a tutta la famiglia). Saranno proprio i giurati, provenienti da 52 Paesi, a decretare i vincitori del Gryphon Award per ciascuna sezione.

Toccherà alla giuria più giovane del Festival, Elements +3, valutare ben 20 cortometraggi in competizione provenienti da ogni angolo del mondo: si parte dall’Italia rappresentata da Paolo Gaudio con il suo Looney Foodz!.
Amicizia, rapporto padri e figli, piccole e grandi sfide che accomunano i percorsi di crescita dall’infanzia all’adolescenza, questo il filo conduttore della sezione Elements +6. Dopo la presentazione in anteprima del teaser lo scorso anno, entra in concorso Edhel del regista italiano Marco Renda, incentrato sulla storia di una bambina nata con una malformazione al padiglione auricolare che fa apparire le sue orecchie “a punta” e che, solo grazie all’incontro con il bizzarro bidello Silvano, accetterà il suo difetto.
Sei gli short film in gara tra cui Strawberries di Alessandro Sasha Codaglio.

Nessun italiano in gara nella sezione Elements +10 (lungometraggi) e tra i i corti in concorso due titoli italiani: Rincoman di Marco Di Gerlando e Ludovica Gibelli e Rocky di Daniele Pini.
Il consolidamento dei legami familiari e la voglia di realizzare i propri sogni sono le principali tracce nella sezione Generator +13 composta da sette lungometraggi.
Ostacoli da superare nella corsa all’età adulta e viaggi on the road ispirati alle celebri traversate in autostop dei mitici anni ’70: mettono a confronto leggerezza e preoccupazioni degli anni più belli i film scelti per i Generator +16.
La complessità dei rapporti umani, ponendo particolare attenzione ai legami familiari è il percorso introspettivo proposto ai Generator +18.
Sono in tutto 16 gli short film in gara per i +18, divisi nelle categorie fiction e animazione. Figura nella prima Star People di Adriano Giotti e nella seconda categoria invece Confined di Nico Bonomolo.
Si basano su sette storie vere, narrate in forma di documentario, le opere scelte per Gex Doc.
Una sezione tutta italiana composta dai migliori short film nostrani: Parental Control -Destinazione Italia unirà in sala tutta la famiglia, ergendo a giudici i familiari dei giffoners, dai genitori ai nonni. Sei i cortometraggi proposti: Gionatan con la G di Gianluca Santoni, Mattia sa volare di Alessandro Porzio, Sottoterra di Mohamed Hossameldin, Non gioco più di Sebastiano Luca Insinga, Lettera a mia figlia di Giuseppe Alessio Nuzzo, Uomo in mare di Emanuele Palamara.

Leggi l’elenco dei film delle varie sezioni

26 Giugno 2017

Giffoni 2017

Giffoni 2017

‘Sicilian Ghost Story’ e ‘I cento passi’ a Movie Days

Oltre al film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, protagonisti di una Giffoni Masterclass, e a quello di Marco Tullio Giordana, a Movie Days di Giffoni Film Festival Edhel dell'esordiente Marco Renda

Giffoni 2017

Salvatores, le paure dei ragazzi “speciali”

Tra gli ospiti del Giffoni Film Festival il regista Gabriele Salvatores e l’attore Ludovico Girardello. L’attenzione è tutta sul secondo episodio de Il ragazzo invisibile - Seconda generazione, la cui uscita è prevista per il prossimo gennaio

Giffoni 2017

Crescentini: “I social? Sono la terra della vanità”

L'attrice, premiata a Giffoni: "C'è una strana malattia dietro ai social. Non so davvero se tutti debbano avere diritto di opinione. Lo so, è una provocazione, ma davvero mi chiedo dove siano quelli che urlano dietro lo schermo del computer"

Giffoni 2017

Mr. White a Giffoni

Bryan Cranston, tra i protagonisti della serie Breaking Bad, ha incontrato i ragazzi delle giurie del Festival di Giffoni per parlare del suo personaggio: "Ho pianto quando abbiamo girato l'ultimo episodio"


Ultimi aggiornamenti