Il Giffoni Film Festival compie 54 anni

Lunedì 20 novembre la grande festa in Multimedia Valley, dove si annuncerà il tema della prossima edizione, in programma dal 19 al 28 luglio 2024


Il 20 novembre di ogni anno si celebra un’idea: il compleanno del Giffoni Film Festival. Proprio in questa data, infatti, nel 1970, il fondatore Claudio Gubitosi – allora appena diciottenne – ebbe per la prima volta l’intuizione di un evento unico dedicato a bambine e bambini, ragazze e ragazzi. È nato così il festival che, da quel momento, si è evoluto e oggi è universalmente riconosciuto come uno degli eventi culturali e sociali più seguiti e amati al mondo.

Lunedì 20 novembre quell’idea compie 54 anni e, all’interno della Multimedia Valley, si festeggeremo insieme a tutta la community: sarà bellissimo riunirsi e dare il via al percorso di avvicinamento al prossimo Festival, in programma dal 19 al 28 luglio 2024. Proprio in questa occasione sarà annunciato il tema dell’edizione 2024 che caratterizzerà tutte le attività dell’anno.

Tante le iniziative e le sorprese: alle 10.00 si apriranno le porte della Sala Truffaut per accogliere centinaia di studenti dell’Istituto Don Milani Linguiti di Giffoni Valle Piana, che avranno l’opportunità di entrare nella storia e nel mondo di Giffoni attraverso le parole del suo fondatore. Claudio Gubitosi li accompagnerà nel corso della mattinata, ripercorrendo le tappe dell’idea con aneddoti e racconti, facendo appropriare i ragazzi dei valori, delle radici e della storia di Giffoni.

Si continuerà alle 16.30 con i Generator +13, +16 e +18 che avranno la possibilità di mettersi alla prova con giochi interattivi. Ad accogliere i ragazzi il direttore generale, Jacopo Gubitosi, insieme a tutto il team della direzione. Per ciascuna di queste sezioni, i tre più veloci e bravi conquisteranno un posto nella giuria di #Giffoni54.

Alle 17.30 tocca agli Elements +3, +6 e +10 che parteciperanno prima alla proiezione di alcuni cortometraggi e poi al sorteggio dei primi giurati per la prossima edizione del Festival. In questo modo saranno ufficializzati i primi tre juror per ciascuna sezione (Elements +3, +6 e +10). Durante tutto il pomeriggio, ci saranno anche interventi di ragazzi e ragazze che, nell’ultimo anno, hanno preso parte agli eventi internazionali e collegamenti con gli hub di Giffoni nel mondo. Ma c’è di più. Per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni, c’è un’opportunità davvero imperdibile. Il Dipartimento Produzione svolgerà infatti i casting per individuare i nuovi volti della Video Factory di Giffoni. I selezionati faranno parte del team per la prossima edizione del Festival e saranno impegnati in tante attività che vanno dalla produzione audiovisiva tradizionale alla creazione di contenuti multimediali per i social media.

E mentre in Multimedia si festeggerà l’idea di Giffoni, Sedici Modi di Dire Ciao – il progetto ideato e realizzato da Giffoni, selezionato dall’impresa sociale ‘Con i Bambini’, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – darà spazio alla Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in programma proprio il 20 novembre. Nella sede dell’Associazione Astronave a Pedali di Eboli, i cinque cantieri (Campania, Basilicata, Calabria, Veneto e Sardegna) si riuniranno per immaginare un futuro più sostenibile per ogni bambino, attraverso il dialogo e il confronto, grazie anche alla collaborazione delle psicologhe e psicoterapeute Giulia Troisi, Valeria Morgese e Valeria Milone.

Per partecipare al Giffoni Day – in modo libero e gratuito – è possibile registrarsi sulla pagina web del Giffoni Day

redazione
16 Novembre 2023

Eventi

Eventi

Torna Beiricordi Show: i nuovi ospiti tra spettacolo e sperimentazione

Carlotta Gamba, Aliosha Massine e Anita Pomario tra gli ospiti del nuovo appuntamento in programma domenica 21 aprile dalle ore 20.30 a La Redazione, la casa di Scomodo a Roma

Eventi

‘Il cassetto segreto’, Costanza Quatriglio incontra il pubblico a Roma

Il film prodotto da Indyca, Luce Cinecittà con Rai Cinema è al cinema dal 18 aprile distribuito da Luce Cinecittà

Eventi

Al Design Pride l’omaggio di Cinecittà a L.O.V.E. di Cattelan

Il progetto ideato da Seletti che celebra la libertà, la creatività e il divertimento torna a Milano il 17 aprile. Una speciale collaborazione con Cinecittà porterà il celebre "dito medio" di Maurizio Cattelan all'Arco della Pace

Eventi

Dal Tax Credit al TUSMA, appello del settore cinema e audiovisivo: “Chiediamo dialogo”

Si è svolto a Roma l'incontro "Vogliamo che ci sia ancora un domani", organizzato dalle principali sigle del settore che rappresentano i comparti dell'industria cinematografica e dell'audiovisivo


Ultimi aggiornamenti