‘Sicilian Ghost Story’ e ‘I cento passi’ a Movie Days

Oltre alla Masterclass di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e 'I cento passi' di Marco Tullio Giordana, a Movie Days 'Queen of Katwe' di Mira Nair e 'Edhel' di Marco Renda


Torna l’iniziativa Movie Days, il cinema di Giffoni Experience per la scuola, con una novità per il prossimo triennio, racchiusa nel protocollo d’intesa siglato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca lo scorso 21 luglio.
In attesa del programma definitivo delle attività previste nel piano 2018/2020, inizieranno nei prossimi mesi i Movie Days, le giornate di cinema per la scuola che, dal 1994, coinvolgono studenti e docenti provenienti da tutta Italia, che quest’anno prevedono 60 incontri, 18 proiezioni e 8 moduli destinati a diverse fasce di età. 

Movie Days, per la sua 23esima edizione, emigra dalla Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana per arrivare il 7 dicembre all’Auditorium Teatro S. Alfonso Maria De’ Liguori di Pagani.
A partire dal mese di novembre partirà, poi, Movie Days on Tour, in collaborazione con la regione Sardegna, in un viaggio che durerà per tutto il percorso scolastico, con 3 incontri al mese a Nuoro e Provincia.

In Sala Truffaut, intanto, verranno proiettati film per ragazzi sui moduli tematici scelti per questa edizione: bullismo, diversità, ecologia, ambiente, legalità, i percorsi di crescita e la grande storia, pensati per la Scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado, introdotti dagli interventi di giornalisti e psicologi.
Il cuore della rassegna sarà, come da tradizione, una selezione di opere proposte nelle ultime edizioni del Festival: Edhel, unica opera italiana in concorso alla 47ma edizione del Giffoni Film Festival, del regista esordiente partenopeo Marco Renda, secondo classificato nella sezione Elements +6 nel 2017; Queen of Katwe della regista indiana Mira Nair, acclamata nella sezione Generator +13; Richard-Missione Africa di Toby Genkel e Reza Memari, Noce di cocco-Il piccolo Drago di Nina West, Phantom Boy di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol; La tartaruga rossa di Michael Dudok de Wit; La primavera di Christine di Mirjam Unger, sulla guerra vista dai bambini e I cento passi di Marco Tullio Giordana.

Per quanto riguarda le anteprime presentate a Giffoni Film Festival 2017, verrà proposto alle classi Noi siamo tutto di Stella Meghie e Diario di una schiappa. Portatemi a casa di David Bowers. In programma anche Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, protagonisti di Giffoni Masterclass, organizzata in collaborazione con BadTaste.it.
Chiudono la raccolta di opere Famiglia all’improvviso. Istruzioni non incluse di Hugo Gélin, il teen-movie 17 anni (e come uscirne vivi) di Kelly Fremon Craig e il fantasy Sette minuti dopo mezzanotte di Juan Antonio Bayona.

Per il 2018, agli allievi dell’Itis “G. Glorioso”, si aggiungeranno quelli del liceo classico “Francesco De Sanctis” di Salerno, che promuoveranno il progetto e faranno parte della segreteria organizzativa. Inoltre, i 60 ragazzi che si saranno dimostrati più attivi durante gli interventi in sala saranno selezionati come giurati del Giffoni Film Festival 2018. Gli studenti e i docenti, poi, saranno coinvolti nel format “Selfie Day”: un concorso in cui saranno premiati coloro che avranno scattato i migliori selfie dedicati a Giffoni Experience con #MovieDays2018.

V.B.
20 Ottobre 2017

Giffoni 2017

Giffoni 2017

Salvatores, le paure dei ragazzi “speciali”

Tra gli ospiti del Giffoni Film Festival il regista Gabriele Salvatores e l’attore Ludovico Girardello. L’attenzione è tutta sul secondo episodio de Il ragazzo invisibile - Seconda generazione, la cui uscita è prevista per il prossimo gennaio

Giffoni 2017

Crescentini: “I social? Sono la terra della vanità”

L'attrice, premiata a Giffoni: "C'è una strana malattia dietro ai social. Non so davvero se tutti debbano avere diritto di opinione. Lo so, è una provocazione, ma davvero mi chiedo dove siano quelli che urlano dietro lo schermo del computer"

Giffoni 2017

Mr. White a Giffoni

Bryan Cranston, tra i protagonisti della serie Breaking Bad, ha incontrato i ragazzi delle giurie del Festival di Giffoni per parlare del suo personaggio: "Ho pianto quando abbiamo girato l'ultimo episodio"

Giffoni 2017

Edhel, la ragazza elfo tra fantasy e bullismo

Presentata nel concorso riservato alla giuria +6, Edhel è l’unica opera italiana in concorso in questa edizione del Giffoni Film Festival e primo lungometraggio del giovane regista Marco Renda. Prodotto da Vinians Production, il film dovrebbe arrivare nelle sale italiane entro la fine dell’anno anche se una distribuzione definitiva ancora non c’è


Ultimi aggiornamenti