Gianni Amelio e Claudio Cupellini a Detour

Torna a Padova Detour. Festival del cinema di Viaggio, con due concorsi cinematografici, concerti e un omaggio alla carriera di Gianni Amelio


Torna a Padova Detour. Festival del Cinema di Viaggio, dal 4 all’8 ottobre. Il Festival, organizzato dall’associazione culturale Cinerama, diretto dal regista Marco Segato e presieduto dal produttore Francesco Bonsembiante, torna a proporsi come luogo di incontro e confronto sul tema del viaggio. 

In apertura del festival, lo scrittore Vitaliano Trevisan e il contrabbassista Daniele Roccato si esibiranno in un reading – concerto dal titolo Il ponte, in anteprima. In chiusura, invece, si terrà la cerimonia di premiazione e sarà celebrato un omaggio alla carriera di Gianni Amelio, l’ospite d’onore del festival, cui sarà dedicato il premio Padova incontra il cinema.
Al termine delle cerimonie, nel teatro Verdi sarà proiettata la commedia americana anni ’20 Maschere di celluloide, di King Vidor, musicata dalla Zerorchestra.

Il programma, poi, prevede  il concorso “Viaggio in Italia“, dedicato al cinema italiano di viaggio, cui hanno aderito i registi Marco Bertozzi con Cinema Grattacielo,  Michele Mellara  e  Alessandro Rossi con I’m in Love With My Car, Filippo Ticozzi con Moo Ya, Suranga Deshapriya Katugampala con Per un figlio, Alessandro Stevanon con Sagre balere. Una Giuria composta da una selezione di studenti del Master in Sceneggiatura Carlo Mazzacurati di quest’anno indicherà il miglior film della selezione, che riceverà il Premio Viaggio in Italia.

A seguire ci sarà il “Concorso Internazionale“, nel quale sei film si contenderanno i tre premi ufficiali (miglior film, miglior regia, premio del pubblico), assegnati dalla giuria tecnica presieduta da Marco Danieli, Andrea De Sica e Valentina Lodovini e dal pubblico di Detour.  

Tra gli eventi speciali, il 5 ottobre ci sarà la proiezione di Nico, 1988, vincitore del Premio Orizzonti per il Miglior Film a Venezia, presentato dalla regista Susanna Nicchiarelli. A seguire due incontri aperti al pubblico con i registi Claudio Cupellini e Gianni Amelio.    

04 Ottobre 2017

Festival

Festival

‘èStoria Film Festival’, al via a Gorizia la rassegna dei film storici

L’appuntamento dal 21 al 26 maggio nella città di frontiera friuliana. Tra gli ospiti Riccardo Milani, Nicola Riva, Gloria Vancini e Bianca Stigter

Festival

‘La Nueva Ola’, al via il Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano

Diretta da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, la 17ma edizione si terrà dal 15 al 19 maggio al Cinema Barberini di Roma .

Festival

Fescaaal, ‘Some Rain Must Fall’ è il miglior film

Annunciati i premi del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Premiata anche la co-produzione italiana A Song Of All End di Giovanni C. Lorusso

Festival

Sicilia Queer, apre ‘Problemista’ con Tilda Swinton

Presentata la 14ma edizione del Sicilia Queer Festival, in programma dal 25 maggio al 31 maggio con 74 titoli in selezione


Ultimi aggiornamenti