‘La Nueva Ola’, al via il Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano

Diretta da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, la 17ma edizione si terrà dal 15 al 19 maggio al Cinema Barberini di Roma .


Al via la 17a edizione de La Nueva Ola – Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano, diretto da Iris Martin-Peralta e Federico Sartori, che si terrà da domani fino al 19 maggio al cinema Barberini di Roma.

Si parte alle ore 17.30 in sala 5 con la première italiana di Sujo diretto dalle cineaste messicane Astrid Rondero e Fernanda Valadez e vincitore del Gran Premio della Giuria World Cinema Dramatic all’ultimo Sundance Film Festival. Il film, in concorso nella sezione La Nueva Ola Latinoamericana, è un’affascinante storia di formazione che si muove tra il cinema di genere e il dramma sociologico.

Alle ore 20.00, sempre in sala 5, si terrà la cerimonia d’inaugurazione a cui seguirà la première italiana di Voy a pasármelo bien di David Serrano, in concorso nella sezione La Nueva Ola del cine español. Nel  film un cast d’eccezione che vede tra i protagonisti Raúl Arévalo (Dolor y gloria) e la messicana Karla Souza (Le regole del delitto perfetto; Il tuffo). Saranno presenti in sala il regista e la popolarissima attrice e modella argentina Luz Cipriota (Rifkin’s Festival; Onda su Onda) che ha co-sceneggiato il film.

Il film è ambienatto interamente a Valladolid, dove alla fine degli anni ’80 David e Layla, tredicenni, frequentano la stessa classe e sono grandi fan degli Hombres G, mitica rock band madrilena. Si innamorano ma alla fine del’anno scolastico Layla si deve trasferire in Messico. 30 anni dopo il destino li riunisce di nuovo a Valladolid. I due si rendono conto che i ragazzi che erano una volta sono ancora presenti dentro di loro. Cast con grandi nomi come Raúl Arévalo, Karla Souza e Dani Rovira per una deliziosa e al tempo sfrenata commedia musicale super pop.

Durante tutte le serate del festival si terrà tra le 18.00 e le 20.00 l’aperitivo San Miguel in cui sarà offerta una birra a tutti i possessori di un biglietto per uno dei film in programma.

La Nueva Ola – Festival del cinema spagnolo e latinoamericano è un evento ideato, prodotto e organizzato da EXIT media e riceve il sostegno dell’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (Ministero di Cultura), Acción Cultural Española, Regione Lazio, IILA – Instituto Italo-Latinoamericano, Ufficio del turismo spagnolo, Instituto Cervantes di Roma, la Real Accademia di Spagna a Roma, Spain Film Commission, Ayuntamiento de Valladolid e le ambasciate di Perú, Argentina, Cile, Costa Rica, Ecuador, Messico.

Tutti i film sono proiettati in versione originale sottotitolata in italiano.

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del festival

 

 

14 Maggio 2024

Festival

Festival

UnArchive Found Footage Fest, il cinema parla con l’arte

Dal 28 maggio al 2 giugno 2024 a Roma con UnArchive//Expanded, il cinema espanso nello scenario del Tempietto del Bramante all'Accademia di Spagna e di Vicolo Moroni, si rinnova il dialogo tra spazi e immagini

Festival

Pop Corn Festival, tornano i corti all’Argentario

Il 26, 27 e 28 luglio la settima edizione a Porto Santo Stefano (GR), con Federico Moccia e Andrea Dianetti. Scade il 2 giugno il bando d'iscrizione per tre categorie di cortometraggi: italiani, internazionali e d'animazione

Festival

‘LUSO!’, la mostra itinerante del nuovo cinema portoghese

Il 30 e 31 maggio al Cinema Farnese Arthouse di Roma: si apre con l’attrice, regista e sceneggiatrice Maria de Medeiros

Festival

CinemAmbiente, al via il 4 giugno la nuova edizione

Torna dal 4 al 9 giugno il Festival CinemAmbiente, la manifestazione dedicata ai film a tema ambientale, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema e diretta da Lia Furxhi


Ultimi aggiornamenti