Un’analisi su tendenze e preferenze del pubblico del Vecchio Continente, basata sui dati contenuti nel Focus pubblicato dal Marché di Cannes in collaborazione con l’Osservatorio europeo dell’audiovisivo. Cominciando da casa nostra è evidente come alcuni grossi film italiani non abbiano registrato performance come atteso causando il calo della quota di mercato, la più bassa in 10 anni con il suo 21,3%. Tuttavia i mercati europei sono tutti in crescita, Italia compresa
Nelle ultime convention il grande assente è Zalone di cui è attesissimo Quo Vado? ma la società preferisce non mostrare niente, raccontando invece l’offerta dei mesi a venire dall’esordio alla regia di De Luigi con Tiramisù, al Forever Young di Brizzi passando per i Perfetti sconosciuti diretti da Paolo Genovese, commedia dolce amara con un cast corale all star in cui i cellulari sveleranno tutti i peccatucci dei loro proprietari
Il cantautore veste gli insoliti panni di un capo della malavita nel nuovo cinepanettone Natale col Boss, in uscita il 16 dicembre. A Sorrento presentato anche L’abbiamo fatta grossa di Verdone
Da Captain America: Civil War a Il mio grosso grasso matrimonio greco 2, da The Dressmaker a Il caso Spotlight, da Room a Carol. Passando per un film italiano di genere come Lo chiamavano Jeeg Robot diretto da Gabriele Mainetti. Alle Giornate professionali si delinea un'offerta articolata e per i pubblici più diversi grazie ai listini di Disney, Eagle, Universal, Lucky Red e Bim
Sono attesi tra gennaio e inizio febbraio The Hateful Eight del regista americano e Revenant-Redivivo del cineasta messicano, con protagonista Leonardo DiCaprio. Neruda è invece il titolo e il centro del nuovo film di Pablo Larrain. Alle Giornate di Sorrento accanto a saghe internazionali e nuovi franchise si conferma la presenza di tanto cinema italiano: i nuovi film di Tornatore, Virzì, Papaleo, Sibilia, Bellocchio, Andò, Base, Rovere e Pif, l'esordio di Gaudioso, l'opera seconda di Laura Morante. Ecco le proposte di 01, Notorious, Adler, M2, I Wonder, Fox, Videa, Good Films e Warner Bros.
Viaggio tra i progetti italiani presentati al mercato di coproduzione all’interno del MIA. Da La dea delle acque calme di Elisa Amoruso all'opera prima di Fulvio Risuleo, Guarda in alto, dal nuovo film di Costanza Quatriglio Sembra mio figlio al 'western' in salsa sicula firmato da Giovanni La Pàrola, Il mio corpo vi seppellirà, a Palato assoluto di Francesco Falaschi. Ecco cosa ha catturato l’attenzione degli operatori internazionali venuti a Roma a caccia di storie
Si è tenuta all’interno del MIA la 2a edizione della vetrina per la promozione delle compravendite estere dell’audiovisivo purché prodotto, girato, post prodotto o venduto da agenti nel Lazio. “Abbiamo stretto una partnership con la più importante istituzione per la promozione all’estero di film italiani, Filmitalia di Luce Cinecittà, e con loro abbiamo ricercato quegli operatori più giusti per il mercato nostrano: più attenti ai nostri seller o non più attivi da noi da qualche tempo”, così la la curatrice Vanessa Tonnini che CinecittàNews ha interpellato insieme all’organizzatore Paolo Luci sui primi risultati della manifestazione
Al MIA incontro di aggiornamento sul sottoprogramma MEDIA con le opere televisive a fare da protagoniste
Al MIA un aggiornamento sui film realizzati in collaborazione. Dal 2016 ci sarà la possibilità di analizzare progetti non più basati solo sulla sceneggiatura. Quelli più audaci e scritti in modo non classico potranno essere sottoposti tramite uno spazio speciale nell’application form. La seconda novità è invece legata a un incentivo rivolto ai work in progress con 50mila euro ciascuno che verranno assegnati in 4 festival da individuare
Al MIA il presidente della Regione Nicola Zingaretti lancia il nuovo bando di supporto da 10 milioni di euro per l’audiovisivo da realizzare nel territorio. Metà del fondo è dedicato al cinema, il resto a tutte le altre opere audiovisive. Apertura del bando: 1° dicembre con un Click Day
La creatività delle nostre produzioni - tra cui un lungometraggio diretto da Lorenzo Mattotti su La famosa Invasione degli Orsi in Sicilia di Dino Buzzati e la coproduzione Max e Maestro, 52 episodi da 13 minuti con protagonista un ragazzino di periferia e il direttore d’orchestra Daniel Barenboim - resta il fiore all’occhiello di un comparto ancora poco strutturato ma che presto potrebbe avere una legge di sistema. Lo stato dell’arte in un incontro del MIA
Alla Festa di Roma il ministro annuncia il ritorno di tante produzioni negli studios grazie all’aumento del tax credit. E sul MIA: "La location, alle Terme di Diocleziano, è un fatto importante
Dal meeting di Pescara le proposte della presidente dell'Associazione giovani produttori cinematografici indipendenti: innalzare il credito di imposta dal 15% al 25% per la produzione di opere prime e seconde, film d’essai; estendere il tax credit per gli investimenti, da parte di soggetti esterni al settore cinematografico, anche alla distribuzione e all’esercizio; ampliare i soggetti che possono investire con lo sgravio fiscale del 40%, inclusi anche 'fondi di investimento'; rendere di competenza del MiSE, e non più del MiBACT, il beneficio fiscale destinato alle imprese straniere che girano in Italia
Quando il set è a basso impatto ambientale non ci guadagna solo la terra ma anche il produttore. Alla XII edizione delle Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo, ospitate a Cagliari dalla Sardegna FC, sono state illustrate tante best practice per indicare agli addetti ai lavori i comportamenti che fanno abbattere le emissioni di CO2 anche quando si girano blockbuster. Perché la salvaguardia del pianeta vada in scena ad ogni ciak
Dopo La grande bellezza l’attrice torna al cinema con due titoli: il docufilm La libertà allo specchio di Vanni Vallino in cui interpreta una pittrice torinese di inizio ‘900 e la commedia Ho ucciso Napoleone, opera seconda di Giorgia Farina, prodotta da Bibi Film e Rai Cinema, che inizia a girare a Roma. Nel ruolo della madre di Micaela Ramazzotti sarà una donna con un matrimonio naufragato che scoprirà finalmente la felicità accanto ad un’altra donna
Sguardo in anteprima ai progetti presentati dagli autori italiani al New Cinema Network, il mercato di coproduzione della 9° edizione del Festival di Roma. Ce n’è per tutti i gusti tra i 7 titoli che saranno prodotti e coprodotti nel nostro paese: dal film storico con protagonista Caravaggio diretto dal veterano Paolo Benvenuti, all’affresco cinese a base di arti marziali dei Manetti Bros., passando per i nuovi fanatici religiosi visti dal duo Zapruder, che esordisce nel lungometraggio, e l'opera seconda di Fabio Mollo, che s'ispira alla vicenda della giovane austriaca rapita e segregata per otto anni
L'attore è l'interprete, accanto a Claudio Santamaria e Alessandro Sperduti, di Torneranno i prati, film sulla Grande Guerra in sala dal 6 novembre: "Olmi ha voluto metterci dentro le parole dei contadini, della gente umile che quei fatti si è trovata a viverli. Ci sono frasi che lui aveva sentito da suo padre, soldato in quel conflitto, ma anche testimonianze prese da diari e memorie che vanno diritte alla coscienza degli spettatori"
Pitching degli sceneggiatori che hanno partecipato al laboratorio Racconti della Film Commission Alto Adige cui hanno preso parte sceneggiatori professionisti selezionati tra oltre 100 richiedenti
Il China Day, il format di TBS alla 2a edizione, raccoglie già diversi risultati, con progetti italo-cinesi in via di sviluppo e partnership con altri festival internazionali. Prossimo obiettivo portare più titoli italiani in un mercato florido ma contingentato. Una sfida che si prova a vincere con road show, utilizzo di piattaforme e una rete europea di produttori. Un secondo round di incontri per i progetti italiani si terrà al prossimo Beijing Film Festival che ha rinnovato la partnership (triennale) con la manifestazione
Al TBS una 3 giorni in cui operatori internazionali potranno guardare 20 titoli italiani recenti
Dopo il lancio del format lo scorso anno, TBS gli dedica un incontro sulla commercializzazione dei diritti di rifacimento e una selezione apposita nella video-library
In un mercato sempre più globale, vessato dalla pirateria e intasato da tantissimi film, per i distributori si fa sempre più complicato riuscire a comunicare al pubblico il proprio prodotto. Specie quando il prodotto è un piccolo film, o una pellicola indipendente. The Business Street, in collaborazione con Europa Distribution, ha ospitato un convegno sui nuovi modelli di promozione e distribuzione dei film. A confronto le esperienze di Lucky Red e Distrify.com
Tutte le novità del programma che ha mandato in pensione Media 2007 sono state illustrate agli operatori del settore in un incontro maratona organizzato da Creative Europe Desk Italy, Media insieme a The Business Street. La dotazione è di 824 milioni di euro e l’obiettivo di fondo non è cambiato: il programma interviene con contributi diretti a fondo perduto tramite bandi
Numero più alto mai registrato. Il presidente Fice Dinoia soddisfatto anche per il prodotto