Interesse in crescita per Remake It!

Dopo il lancio del format lo scorso anno, TBS gli dedica un incontro sulla commercializzazione dei diritti di rifacimento e una selezione apposita nella video-library


ROMA. Accolto già con interesse lo scorso anno, quando fu introdotto, si è ripetuto oggi l’incontro “Remake It! – High Concept Remakes in Rome” che punta l’attenzione su una fetta di mercato in crescita: la commercializzazione dei diritti di rifacimento, storie dal forte appeal, già consacrate dal successo nel paese di origine ma in grado di comunicare globalmente con il pubblico di tutto il mondo. Nel 2014 il format dell’iniziativa è stato rafforzato per offrire maggiori opportunità di promozione dei titoli e per rendere più efficace il networking tra gli addetti ai lavori.

Organizzato da FilmSharks con il supporto di WCP Media Services e Casa del Cinema|Zètema Progetto Cultura, sempre nell’ambito di The Business Street, il convegno ha visto protagoniste le case study di diversi titoli internazionali e italiani tratti da altri film: è il caso de La peggior settimana della mia vita e Benvenuti al Sud, o di pellicole oggetto di rifacimenti come Maschi contro femmine e Scusa ma ti chiamo amore.
A completare la sessione di questa mattina c’è stata poi una sezione 2014 dedicata a Remake It! nella video-library a disposizione degli accreditati del mercato.
Tra i ventinove titoli considerati papabili per essere rigirati in altri paesi anche diversi film italiani più o meno recenti: Amore 14 di Federico Moccia; Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno; La cena di Ettore Scola; Smetto quando voglio di Sydney Sibilia; Mine vaganti di Ferzan Ozpetek; Pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio; Ti ricordi di me? di Rolando Ravello; Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto di Lina Wertmüller; Mai Stati Uniti di Carlo Vanzina; La strategia della lumaca (coprod. con la Colombia) di Sergio Cabrera, e Scusa ma ti chiamo amore di Federico Moccia, recentemente rifatto in Spagna dove è stato un successo al box office di quest’estate. 

18 Ottobre 2014

The Business Street

The Business Street

Joe Dante a NCN con il progetto progetto ‘Ombra Amore’

A New Cinema Network il regista ha portato una storia d'amore tra un vampiro e un licantropo in una Roma sotterranea popolata da strane creature

The Business Street

TBS: aumento del 30% dei partecipanti internazionali

Chiusa la 9a edizione di The Business Street con il 35% in più di buyer (dai 218 del 2013 ai 295 del 2014) e il 14% in più di World Sales (dai 91 del 2013 ai 104 del 2014)

The Business Street

Sciarra va in Cina

Un primo frutto concreto del trattato di coproduzione fra Italia e Cina è Everlasting Moments, il progetto di Maurizio Sciarra e Ni Zhen (lo sceneggiatore di Lanterne rosse) che sarà sul set nell'autunno 2015, nella regione dello Yunan. La storia dell'amore impossibile tra un fotografo italiano e una ragazza cinese ambientata nel 1905. Ne abbiamo parlato con il regista e con i due produttori, Conchita Airoldi e Stephen Lam

The Business Street

Tozzi: più titoli italiani in Cina, non solo coproduzioni

Il China Day, il format di TBS alla 2a edizione, raccoglie già diversi risultati, con progetti italo-cinesi in via di sviluppo e partnership con altri festival internazionali. Prossimo obiettivo portare più titoli italiani in un mercato florido ma contingentato. Una sfida che si prova a vincere con road show, utilizzo di piattaforme e una rete europea di produttori. Un secondo round di incontri per i progetti italiani si terrà al prossimo Beijing Film Festival che ha rinnovato la partnership (triennale) con la manifestazione


Ultimi aggiornamenti