Ferretti: ciak a Taiwan per Silence di Scorsese

Lo scenografo premiato con il Taormina Art Award: “La location è stata una scelta lunga, dopo aver scartato varie ipotesi: Nuova Zelanda, Giappone, North Carolina e Canada”


TAORMINA. Verrà girato a Taiwan il nuovo film di Martin Scorsese Silence, lo afferma lo scenografo Dante Ferretti che insieme a Francesca Lo Schiavo ha ricevuto il Taormina Arte Award. “La location è stata una scelta lunga, dopo aver scartato varie ipotesi: Nuova Zelanda, Giappone, North Carolina e Canada”.
Il film, che ha avuto una lunga gestazione, sarà interpretato da Liam Neeson, Andrew Garfield e Adam Driver. Silence è tratto dall’omonimo romanzo giapponese di Shusaku Endo e narra la vicenda di due gesuiti che, nella prima metà del diciassettesimo secolo, sono inviati in Giappone dalla Compagnia di Gesù con l’ordine di verificare le notizie di torture e persecuzioni ai danni dei cristiani del luogo da parte dell’Imperatore.

Per Ferretti si tratta del nono film con Scorsese: il primo è stato L’età dell’innocenza (1993) e l’ultimo Hugo Cabret (2011). Tre gli Oscar vinti dalla coppia Ferretti-Lo Schiavo per le scenografie di Hugo Cabret, The Aviator e Sweeney Todd-Il diabolico barbiere di Fleet Street.
“Preparo dei grandi bozzetti e dei modellini tridimensionali, così convinco i registi ed è un passaggio decisivo per la produzione”, spiega Ferretti durante la Tao Class. L’ultimo lavoro firmato insieme con la moglie è Cenerentola di Kenneth Branagh. “La casa di Cenerentola attraversa le varie fasi di vita del personaggio. Per questo film ho fatto lavorare bravi professionisti italiani, anche perché i costi da noi sono più bassi”, afferma Francesca Lo Schiavo che tra i progetti vorrebbe rrealizzare, sempre con Scorsese, quello sulla vita di Frank Sinatra.

16 Giugno 2014

Taormina 2014

Taormina 2014

‘Le cose belle’ , Premio della Giuria Giovani al TFF

Il docufilm di Ferrente&Piperno ottiene il Cariddino d’Oro Agiscuola-Anec Sicilia. Presto in sala il 26 giugno con Luce Cinecittà

Taormina 2014

Carmen Maura ispirata da Grazia Deledda

L’attrice spagnola, icona almodovariana, è la protagonista de La madre, esordio di Angelo Maresca liberamente ispirato all’omonimo romanzo breve della scrittrice sarda. E' Maddalena, madre possessiva e protettiva di Paolo, giovane sacerdote che improvvisamente s'innamora di una donna. Il film, con Stefano Dionisi, Luigi Maria Burruano e Laura Baldi, presentato in concorso al Festival di Taormina, uscirà in sala il 10 luglio con Microcinema

Taormina 2014

Turturro: sul set di Moretti tanti ciak

“Nanni lavora in modo totalmente diverso dagli altri registi che ho conosciuto sul set. E' un regista molto preciso, lavora in maniera lenta, ha bisogno di tanto tempo”, così l’attore e autore italoamericano interprete di Mia madre al fianco di Margherita Buy. Tra i progetti la ripresa di Jesus, famoso personaggio del film Barton Fink, “forse il prossimo anno se mi danno il permesso, nel frattempo i fratelli Coen hanno detto di sì”

Taormina 2014

Ficarra&Picone tornano nella loro Sicilia

"La location del precedente film era Torino. Questa volta abbiamo scelto un paese sperduto, arroccato tra le montagne, con una grande piazza assolata, una chiesa. Un luogo che ci è piaciuto tanto, dove stupisce che non sia mai stato girato un film”. Il 23 giugno cominceranno a Rosolini, in provincia di Siracusa, le riprese di Andiamo a quel paese, da loro diretto e interpretato.L'uscita in sala è prevista il 27 novembre con Medusa. Racconta la storia di due amici che abbandonano la metropoli per rifugiarsi nel piccolo paese d'origine, dove la vita è meno cara ed è più facile tirare avanti


Ultimi aggiornamenti