È morto l’attore Gary Graham, noto per ‘Star Trek’ e ‘Alien Nation’

L'interprete ha recitato anche in una trentina di film tra cui 'Hardcore' di Paul Schrader


Gary Graham, interprete conosciuto per i suoi ruoli in popolari serie televisive di fantascienza come Star Trek e Alien Nation, è morto all’età di 73 anni.

Nell’universo fantascientifico della saga televisiva e cinematografica di Star Trek, Graham ha interpretato Tanis, leader della comunità Ocampan in Star Trek: Voyager nel 1995; ha ripreso il ruolo dell’ambasciatore Soval, un ambasciatore vulcaniano sulla Terra, in Star Trek: Enterprise, dal 2001 al 2005; ha interpretato il primo ufficiale Ragnar in Star Trek: Of Gods and Men (2007) e Star Trek: Renegades dal 2015 al 2017.

Nella serie tv Alien Nation (1989-90) Graham ha interpretato il detective di Los Angeles Matthew Sikes insieme a Eric Pierpoint nel ruolo di George Francisco, un ‘immigrato’ e nuovo arrivato da un altro pianeta. La coppia di attori è poi tornata per i telefilm Alien Nation: Dark Horizon (1994), Alien Nation: Body and Soul (1995), Alien Nation: Millennium (1996), Alien Nation: The Enemy Whitin (1996) e Alien Nation: The Udara Legacy (1997). La serie è nata da un film del 1988, Alien Nation – Nazione di alieni (1988) diretto da Graham Baker, con James Caan nel ruolo di Matthew e Mandy Patinkin in quello del nuovo arrivato.

Gary ha interpretato anche una trentina di film e si è fatto notare nel thriller di Paul Schrader Hardcore (1979) ed è stato il fratello maggiore del personaggio di Tom Cruise in Il ribelle (1983) di Michael Chapman. Il curriculum di Graham comprende anche apparizioni televisive in L’incredibile Hulk, Hazzard, California, Mai dire sì, Hunter, Renegade, Un detective in corsia.

redazione
24 Gennaio 2024

farewell

farewell

È morto il regista tedesco Michael Verhoeven

Il cineasta ha raccontato il nazismo in film come La rosa bianca del 1982 e La ragazza terribile del 1990, nominato all'Oscar

farewell

È morto il regista Laurent Cantet, Palma d’Oro per ‘La classe’

Il cineasta francese stava lavorando a un film intitolato The Apprentice. Aveva 63 anni

farewell

Addio a Vera Pescarolo, moglie e collaboratrice di Giuliano Montaldo

La produttrice, sceneggiatrice, attrice, casting director e aiuto regista si è spenta a 93 anni, appena sette mesi dopo la morte dell'amato marito

farewell

È morto Adriano Aprà, critico cinematografico, attore e regista

Ex direttore dei festival di Salsomaggiore e Pesaro, nonché della Cineteca Nazionale, Aprà aveva 83 anni


Ultimi aggiornamenti