È morto Ettore Scola, regista e sceneggiatore, noto soprattutto per aver diretto capolavori come C’eravamo tanto amati, Una giornata particolare e La famiglia. Oltre 40 i film da lui diretti, l’ultimo è stato Che strano chiamarsi Federico, presentato alla Mostra di Venezia 2013. Era nato a Trevico, in provincia di Avellino nel 1931 e aveva esordito come sceneggiatore negli anni ’50 firmando film come Il sorpasso, I mostri, Io la conoscevo bene. Con Brutti, sporchi e cattivi era stato premiato a Cannes 1976 per la Miglior regia e con La terrazza sempre a Cannes nel 1980 aveva vinto la Palma per la Miglior sceneggiatura insieme ad Age&Scarpelli e alla Berlinale del 1984 il suo Ballando Ballando aveva conquistato il’Orso d’argento per la migliore regia.
Insieme alle sue due figlie Paola e Silvia aveva presentato a novembre alla Festa di Roma il documentario che raccontava la sua vita e la sua carriera, Ridendo e scherzando.
In un tweet il ministro Dario Franceschini scrive: “Ci ha lasciato Ettore Scola. Un grande maestro, un uomo straordinario, giovane sino all’ultimo giorno della sua vita”.
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha espresso il suo profondo cordoglio per la morte del “maestro dalla incredibile ed acuta capacità di lettura dell’Italia, della società e dei suoi mutamenti, del sentimento del tempo; coscienza civile che lascia un enorme vuoto nella cultura italiana”.
Domani 21 gennaio, a partire dalle 10,30, alla Casa del Cinema di Roma, si terrà un omaggio al regista che aveva espresso la volontà di essere “festeggiato” proprio così. Dopodomani, venerdì, la camera ardente si terrà dalle 8.30 fino alle 15 quando inizieranno una serie di interventi di amici e colleghi di Scola (scelti dai familiari del regista) coordinati da Felice Laudadio. Il corpo è ora esposto nella camera ardente dell’ospedale Policlinico Umberto I.
Leggi: Ettore Scola, “Ai giovani dico: meno autobiografia”
Ettore Scola ai giovani: “Cambiate voi questo paese”
Scola: il mio album di ricordi felliniani
VIDEO – Ettore Scola sul set di Che strano chiamarsi Federico
VIDEO – Lezione di cinema con Ettore Scola (Bif&st 2015)
Vera e propria icona del cinema horror, Todd ha interpretato anche Kurn nella serie di Star Trek. Aveva 69 anni
Si è spento a 91 anni uno dei personaggi più influenti del mondo della musica, produttore dell'album Thriller di Michael Jackson e compositore di colonne sonore per registi come Spielberg, Pollack e Peckinpah
L’attrice è morta a 79 anni, aveva rivelato di essere affetta da sclerosi multipla. Candidata all'Oscar per il suo ruolo in Tootsie accanto a Dustin Hoffman, ha lavorato con numerosi grandi registi
La Biennale di Venezia ricorda il critico cinematografico che fu direttore del settore Cinema e Spettacolo Televisivo dal 1974 al '76