Dopo tanti rumors e le stesse dichiarazioni di Thierry Fremaux, ora è ufficiale: il Festival di Cannes ha annunciato che l’attesissimo blockbuster Mission: Impossible – The Final Reckoning sarà presentato Fuori Concorso al Grand Théâtre Lumière. Mercoledì 14 maggio, secondo giorno del 78° Festival di Cannes, l’attore e produttore Tom Cruise, il suo collaboratore di lunga data, il regista e sceneggiatore Christopher McQuarrie, e il cast saliranno sui gradini del Palais des Festivals.
Questa è solo la terza apparizione della leggenda di Hollywood sulla Croisette: la prima nel 1992, per la première di Far and Away di Ron Howard, e sono passati alcuni anni prima del memorabile ritorno di Tom Cruise nel 2022, segnato dalla première di Top Gun: Maverick, dalla sua avvincente masterclass e dall’emozionante accoglienza della sua Palma d’oro onoraria.
In Mission: Impossible – The Final Reckoning, Ethan Hunt di Tom Cruise, che ha interpretato fin dall’inizio del franchise nel 1996, e il suo team IMF ti chiedono di fidarti di loro un’ultima volta. Tom Cruise e Christopher McQuarrie continuano la loro collaborazione, lavorando di nuovo insieme, con McQuarrie ed Erik Jendresen che hanno co-scritto la sceneggiatura, per Paramount Pictures (Top Gun, Rocketman) e Skydance. Dopo quasi tre decenni di emozioni, acrobazie e intrighi, The Final Reckoning offre un’esperienza cinematografica indimenticabile. Dopo l’anteprima a Cannes, il film uscirà nelle sale italiane il 22 maggio.
Nessun film italiano tra gli 11 cortometraggi in Concorso e i 16 nella Selezione de La Cinef. Completano la giuria Reinaldo Marcus Green, Camélia Jordana, José María Prado e Nebojša Slijepčević
Il film è ambientato in Israele all'indomani degli attacchi del 7 ottobre 2023
Il maestro della comicità nonsense sceglierà un film a sorpresa che verrà svelato durante il festival
L’abbraccio più famoso della Storia del Cinema, Un uomo, una donna: i due s’incontrano, si seducono, si oppongono e infine volteggiano sotto la macchina da presa di Claude Lelouch. Per la primissima volta, il Festival di Cannes sceglie una doppia affiche ufficiale