Durante gli Industry Days del Bolzano Film Festival Bozen sono stati presentati i progetti sviluppati durante la prima edizione di MASO – Short Film Training Programme e annunciata l’apertura dei bandi per i talenti emergenti e professionisti/e del cinema da tutto il mondo interessati a partecipare alla seconda edizione del programma.
MASO è ideato da IDM Film Commission Südtirol e dal Bolzano Film Festival Bozen – BFFB, dagli Uffici Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano grazie anche all’appoggio di alcuni importanti partner italiani e internazionali.
Sono stati anche presentati i progetti di corti sviluppati durante la prima edizione del Programma. Agli 8 gruppi coinvolti è stato offerto un appuntamento di pitching per presentare i progetti sviluppati durante MASO #1: Von Sinnen (Paese: Austria, autrice e regista: Anouk Shad, produttrice: Melody Micmacher); Lifescore (Paese: Francia, Germania, autrice e regista: Zorana Mušikić, produttrice: Laure Dahout); On Parting (Paese: Germania, autrice e regista: Angela Regius, produttore: Felix Bausch), Howl (Paese: Italia, regista: Margherita Panizon, autore: Marco Borromei, produttrice: Sarah Pennacchi); Bunk Bunk (Paese: Norvegia, autrice e regista: Ane-Martha Tamnes Hansgård, produttrice: Regina Steen Bergman e Ane-Martha Tamnes Hansgård); Anita cannot sleep (Paese: Italia/Alto Adige, autore e regista: Giulia Palaia, produttore: Luca Bedini); The Freezer (Paese: Nepal, autori: Suraj Paudel, Sailesh RC (LSM), regista: Suraj Paudel, produttore: Anoup Poudel e Abinash Bikram Shah); I’m not nearly cool yet (Paese: Polonia, autrice e regista: Anastazja Naumenko, produttore: Maks Piłasiewicz).
La seconda edizione di MASO – Short Film Training Programme darà l’opportunità a 8 gruppi di filmmaker, 16 partecipanti in totale, di creare il proprio cortometraggio con la supervisione e la guida di diversi esperti internazionali.
Durante la prima fase, i team creativi – un autore/un’autrice o un/a regista e un produttore/una produttrice (sostenuti da una casa di produzione) – invieranno il loro progetto per un cortometraggio. Durante la fase successiva, i team selezionati lavoreranno sui loro progetti per dargli forma, dalla fase di sviluppo fino a quella di produzione e di distribuzione. Il processo sarà supervisionato da esperti ed esperte rinomati/e a livello internazionale durante due workshop e diverse sessioni di mentoring. Il 1. workshop avrà luogo a novembre 2025 presso il FilmCamp Norway a Øverbygd, in Norvegia; il 2. workshop invece, si terrà ad aprile 2026, in Italia, a Bolzano, presso la ZeLIG – School for Documentary, Television and New Media Bolzano/Bozen, durante gli Industry Days del Bolzano Film Festival Bozen.
I team verranno supportati anche durante lo sviluppo del loro piano finanziario e nella costruzione di una strategia di promozione del loro progetto. Riceveranno consulenze da parte di diversi esperti durante l’intera durata del programma e avranno modo di scambiare idee e fare networking con gli altri team partecipanti. Una volta concluse le riprese del cortometraggio, inizierà il supporto per la fase di distribuzione.
Esperti ed esperte internazionali sosterranno i partecipanti durante il programma MASO – Short Film Training Programme, accompagnandoli nel processo di sviluppo delle proprie idee. Enrico Vannucci è MASO Creative Advisor, accanto a lui come Script Tutor Ivan Bakrač ed Ella Cieslinski.
MASO è stato sviluppato in collaborazione con diversi partner internazionali, ciascuno dei quali garantirà una scholarship per la partecipazione a MASO #2 a un progetto selezionato proveniente dalla rispettiva regione/Paese. Le regioni e/o i Paesi che offrono una scholarship verranno pubblicate/i dal 9 aprile 2025 sul sito di IDM. Il bando per partecipare a MASO #2 è online a partire dal 9 aprile e fino al 30 giugno 2025 sul sito di IDM Film Commission Südtirol al link
In programma dal 21 al 27 luglio 2025 la 23ma edizione del festival organizzato dall’Associazione Seven
Il progetto offre a sceneggiatori, registi, scenografi, compositori di colonne sonore, direttori della fotografia, l’opportunità di utilizzare uno spazio di co-working e ospitalità a Gorizia
Un comitato di selezione sceglierà un primo gruppo di progetti che avranno accesso a consulenze specializzate, sessioni di feedback sulla sceneggiatura e produzione. Durante il Pitch Day, la giuria selezionerà i tre progetti vincitori
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre