Addio a Gina Lollobrigida: la grande attrice italiana è morta all’età di 95 anni. Nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, è stata tra le più grandi protagoniste del cinema italiano di sempre, amata e riconosciuta anche all’estero; è stata attiva soprattutto tra gli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, recitando in capolavori come Pane, amore e fantasia, Buonasera, signora Campbell, Venere imperiale e tanti altri.
Nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti come un Golden Globe nel 1961 per Torna a settembre (seguito da altre due nomination), ben sette David di Donatello (tra cui il David alla carriera nel ’96), tre Nastri d’argento e una candidatura ai Bafta.
Lo scorso settembre l’attrice era stata dimessa dalla clinica, dopo una caduta in casa che le aveva causato una frattura del femore per cui era stata operata. In una nota figlio e nipote scrivono: ”La Bersagliera ci ha lasciato. Profondamente addolorati ne danno il triste annuncio il figlio Milko e suo nipote Dimitri. La famiglia chiede, in questo momento di grande dolore, da parte dei media il massimo rispetto. Seguiranno ulteriori comunicazioni in merito”.
L'attrice di Tutto su mia madre aveva 78 anni
L'attrice cinematografica, televisiva e teatrale aveva 83 anni. Le ultime apparizioni in Una grande famiglia e Solo per amore
Il suo ultimo film è stato Il magico mondo di Billie con i fratelli Alec e William Baldwin e Valeria Marini. Aveva 57 anni
Il musicista ha composto le musiche per numerosi musical di Broadway e per film come New York, New York e The Company