‘Come un respiro’ di Özpetek: ipotesi film

‘Come un respiro’ di Özpetek: ipotesi film


Ferzan Özpetek, regista e scrittore, tra cui del recente romanzo – in vetta alle classifiche – Come un respiro.

“La Gazzetta del Mezzogiorno” ha raccolto una sua intervista, in cui Özpetek si è detto ancora indeciso rispetto alla possibilità di adattare lo scritto letterario per un film.

La rassegna “Incontri al versante”, presso Trani, ha ospitato il regista in questi giorni, e lui ha confessato che in questo momento non è certo di voler portare il romanzo sullo schermo: “Tre produzioni si sono proposte per realizzare un film da questo libro, ma onestamente ci sto pensando perché sono impegnato su altri progetti. E poi non voglio commettere lo stesso errore di Rosso Istanbul, quando nel film cambiai la storia del libro“.

Come un respiro è all’apice dei libri più venduti in Italia, sostenuto e elogiato anche della cantante Mina, come spiega Özpetek: ” Avevo questa idea e ne ho parlato con Mina, mio punto di riferimento negli ultimi anni. È stata lei a spingermi a scrivere ed è stata lei che in poche ore ha letto la bozza e lo apprezzato fin da subito. Non mi aspettavo arrivasse al primo posto, in due settimane. Emozioni forti per me, che ho voluto condividere”.

Un libro, anche questo, in cui l’autore ha portato molto del proprio mondo: “Ho raccontato una storia tra donne, tra due sorelle. Le donne hanno sempre una marcia in più rispetto agli uomini”, specisando, però, che contiene anche molta narrazione di fantasia.

n/b
04 Agosto 2020

Libri

Libri

‘Italian Party’, 180 scatti della Roma dei grandi divi

Da Woody Allen a Paolo Sorrentino, il volume edito da 89Books racconta la "Roma da bere" con le foto esclusive dei party della Capitale

Libri

Gian Maria Volonté, la Treccani gli dedica una voce

A 30 anni dalla scomparsa del grande attore, per le sue "straordinarie doti interpretative, al servizio del miglior cinema di impegno civile"

Libri

100 anni Marlon Brando, il memoir torna in libreria

“Il miglior regista con il quale ho lavorato è stato Gillo Pontecorvo”, racconta il mitico attore in 'Le canzoni che mi insegnava mia madre', ripubblicato da 'La Nave di Teseo'

Libri

‘Sonny Boy’, in uscita la leggendaria autobiografia di Al Pacino

L’editore: “il libro è la memoria di un uomo che non ha più nulla da temere e nulla da nascondere”


Ultimi aggiornamenti