Terza edizione dell’Andaras Traveling Film Festival, l’appuntamento estivo dedicato al cinema corto di viaggio, in programma dal 20 al 25 luglio a Sud dell’isola tra i comuni di Fluminimaggiore e – novità assoluta – anche a Buggerru, lungo la splendida ‘Costa delle Miniere’ che con il tempio di Antas ha fatto da sfondo all’ultimo video musicale di Mahmood.
Tante le novità in programma, a partire dal titolo di questa edizione ‘Andaras – Tutti i Sapori del Viaggio’, che sigla l’importante collaborazione con Slow Food e inserisce due nuove categorie speciali in gara dedicate a cortometraggi fiction e non fiction sul tema cibo. Una nuova sezione è dedicata ai corti di animazione.
50 film in gara, selezionati da tutti i paesi dei cinque continenti. Tra gli ospiti: l’attrice sarda Enrica Pintore, volto amato della popolare serie Tv Il Paradiso delle signore; la pluripremiata fotografa Shobha, figlia della prima fotoreporter italiana Letizia Battaglia e già vincitrice di due world press photo, che curerà la mostra fotografica dedicata a 10 donne coraggiose e che resterà per le vie del paese per un anno intero; la Fondazione Pangea onlus, il regista Matteo Incollu e l’attore Felice Montervino, che presenteranno il film Male Fadau. In anteprima Qualcosa si è rotto di Amref Health Africa – Italia, con la voce di Fiorella Mannoia.
La giuria è formata da Francesca Mannocchi, giornalista e autrice di importanti reportage dai paesi in guerra, Saverio Pasapane, fondatore di Premiere Film Distribution, l’attore Lorenzo Richelmy, volto della serie Netflix Marco Polo, Francesca Schianchi, giornalista de La Stampa e volto del programma Propaganda Live, e Silvestro Serra direttore del Touring Club Italia.
La terza edizione dell’Andaras Traveling Film Festival è dedicata all’aviatrice statunitense Amelia Earhart che per prima sorvolò nel 1928 l’Oceano Atlantico entrando così nella leggenda.
Nel contesto di un convegno tematico, Limbas de minoria, Rai Sardegna ha promosso un concorso per corti in lingue parlate delle minoranze linguistiche riconosciute dalla Legge italiana: ex aequo per La punizione del prete e Frarìa; menzione per il progetto videomusicale in patois a cura di Le Digourdì
Assegnati i premi della quarta edizione del festival milanese dedicato ai cortometraggi di breve durata
Assegnati i premi del 26° Festival internazionale del cortometraggio cortoLovere: ad Ice Builders di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro il premio al Miglior documentario
Al via il Concorto Film Festival, il Festival Internazionale del Cortometraggio di Pontenure (PC) che si terrà dal 17 al 24 agosto nel cuore della Via Emilia