Alla luce dell’estate: con settembre tornano le attività all’aperto

La rassegna estiva di Istituto Luce Cinecittà dedicata al pubblico adulto, ai bambini e alle famiglie prevede tour in lingua, mediazioni culturali al MIAC, e laboratori e visite speciali


Alla luce dell’estate, la rassegna estiva di Istituto Luce Cinecittà dedicata al pubblico adulto, ai bambini e alle famiglie, prosegue anche a settembre con un fitto calendario di appuntamenti.

In programma: attività didattiche all’aria aperta per i più piccoli, tour in francese e in inglese ai set permanenti di Roma antica, Firenze del ‘400 e il Tempio di Gerusalemme, e visite guidate dedicate al MIAC, il nuovo Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema. Nel dettaglio il cartellone prevede ogni venerdì di settembre alle 11 Les décors: de Jérusalem à Florence au quattrocento, visita guidata in francese ai set permanenti di Cinecittà si Mostra. Stessa visita, ma in inglese viene programmata invece alle 11 di ogni sabato del mese con il titolo The sets: from Jerusalem to Florence in 1400s.

Sempre alle ore 11 di sabato 12 e 26 settembre per il pubblico italiano partono le visite guidate al MIAC, il nuovo Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema. La domenica è invece la giornata dedicata alle famiglie e ai laboratori all’aria aperta. Questi gli appuntamenti: 

6 settembre ore 11.00

Cinecittà a colori Laboratorio per bambini e famiglie Una divertente attività en plein air in cui dipingere insieme gli skyline dedicati ai set, alle architetture e alle sculture scenografiche di Cinecittà: colori, pennelli e tanta immaginazione saranno gli ingredienti con cui reinventare gli scenari della città del cinema. 

13 settembre ore 11.00

Prossima fermata antica Roma! Visita animata in famiglia Un racconto suggestivo porterà i partecipanti a vivere un’esperienza unica e coinvolgente tra templi, archi, colonne per scoprire tutti i segreti del set dressing immersi nei colori delle architetture del passato nel monumentale set di Roma antica di Cinecittà. Una mappa – gioco sarà il supporto dove sperimentare con disegno e collage il set dressing e i partecipanti si trasformeranno in abili arredatori di set, in decoratori e scenografi.

20 settembre ore 11.00

Fotocinema: click da ciak  Visita animata in famiglia Un percorso interattivo lungo i set e nel parco di Cinecittà per vestire i panni del direttore della fotografia e approfondire il legame tra cinema e fotografia: giochi di sguardi, inquadrature a confronto, sperimentazioni con filtri, luci e gelatine consentiranno ai partecipanti di creare un’inedita sequenza di scatti da cinema! 

27 settembre ore 11.00

Set dressing da favola Laboratorio per bambini e famiglie Un divertente laboratorio all’aria aperta permetterà ai bambini di trasformarsi in abili arredatori di set e giocare con bizzarri oggetti di scena. A partire dagli elementi scenografici del film Pinocchio, dalle statue dell’antica Roma e dalla misteriosa Venusia presenti nel parco di Cinecittà, i partecipanti potranno creare con colori e collage, originali ambientazioni da film.

Per tutte le attività è obbligatoria la prenotazione scrivendo a visit@cinecittaluce.it

Tutti i dettagli e le info su www.cinecittasimostra.it

 

Val. Ne.
01 Settembre 2020

Cinecittà

Cinecittà

L.O.V.E. reMADE in Cinecittà, l’omaggio a Maurizio Cattelan

In occasione del Design Pride, la ‘copia scenografica’ di L.O.V.E., il celebre “dito medio” di Maurizio Cattelan, ideata e realizzata dagli Studios, partirà da Piazza Affari per arrivare fino all'Arco della Pace

Cinecittà

Di Gregorio va in pensione dopo oltre 40 anni

Il suo impegno principale nelle pubbliche relazioni di Cinecittà: Giancarlo Di Gregorio è stato alla guida della Comunicazione istituzionale e delle Attività giornalistiche degli Studios, occupandosi poi della gestione di Cinecittà si Mostra e del MIAC. Negli Anni ‘90 ha ideato gli Italian Pavilion, "la casa del cinema italiano" presso i grandi Festival internazionali

Cinecittà

A Cinecittà si Mostra i costumi di David Bowie, Eva Green e Kasia Smutniak

Dal 29 marzo l’esposizione permanente di Via Tuscolana rinnova la selezione di abiti di scena originali con pezzi provenienti da serie come Penny Dreadful, Domina e Il mio west, ma anche dai recentissimi film Napoleon e Finalmente l’alba

Cinecittà

‘C’è ancora domani’ anche a Londra, Paola Cortellesi commuove il pubblico britannico

Cinque minuti di applausi alla fine dell’anteprima all'Istituto di Cultura francese nell’ambito della rassegna Cinema Made in Italy, organizzata con l'Istituto di Cultura italiano e Cinecittà.


Ultimi aggiornamenti