Addio a Clare Peploe

E' morta ieri sera a Roma la regista e sceneggiatrice. Ne dà notizia la pagina Instagram di Bernardo Bertolucci


E’ morta ieri sera a Roma Clare Peploe, regista e sceneggiatrice. Ne dà notizia la pagina Instagram di Bernardo Bertolucci.

Nata nel sultanato di Zanzibar nel 1942, era cresciuta tra l’Inghilterra e l’Italia, Peploe ha collaborato più volte con Bertolucci, che aveva sposato nel 1979 per stargli accanto fino alla morte di lui nel 2018. Aveva studiato alla Sorbona di Parigi e all’Università degli Studi di Perugia. Il debutto come con il cortometraggio Couples and Robbers, candidato poi all’Oscar per il miglior cortometraggio.

Il suo terzo lungometraggio Il trionfo dell’amore è stato presentato in concorso alla 58ª Mostra del cinema di Venezia. Sorella dello sceneggiatore Mark Peploe, era stata anche aiuto regista di Michelangelo Antonioni in Zabriskie Point.

Nnel 1987  ha girato il suo primo lungometraggio Alta stagione, vincitore della Conchiglia d’Argento a San Sebastian. Nel 1995 ha diretto Miss Magic con Bridget Fonda e l’allora poco conosciuto Russell Crowe.

Ang
24 Giugno 2021

farewell

farewell

Paul Auster: lo scrittore, sceneggiatore e regista è morto a 77 anni

Il poliedrico autore newyorkese è considerato uno degli scrittori più influenti della sua generazione

farewell

Morta Margaret Lee, attrice nei film di Franco e Ciccio

La popolare protagonista di film italiani aveva ottanta anni. Il suo debutto a Cinecittà nel 1962 in un film peplum, Maciste contro i mostri

farewell

È morto il regista tedesco Michael Verhoeven

Il cineasta ha raccontato il nazismo in film come La rosa bianca del 1982 e La ragazza terribile del 1990, nominato all'Oscar

farewell

È morto il regista Laurent Cantet, Palma d’Oro per ‘La classe’

Il cineasta francese stava lavorando a un film intitolato The Apprentice. Aveva 63 anni


Ultimi aggiornamenti