A Franco Nero il SorrentoFFF Legend Award

L'attore e regista riceverà il premio speciale del Sorrento Film & Food Festival venerdì 5 gennaio


A Franco Nero è stato assegnato il “SorrentoFFF 2024 Legend Award” premio speciale nell’ambito della 2a edizione del Sorrento Film & Food Festival, promosso da The Artists’ Club Italia (presidente Antonella Cocco), con il patrocinio dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, della Città Metropolitana di Napoli, il Comune di Sorrento, con il sostegno del Ministero della Cultura (Dg Cinema) e della Regione Campania.

Franco Nero riceverà il premio dal sindaco di Sorrento Massimo Coppola venerdì 5 gennaio al teatro Armida nel corso del Gala conclusivo della manifestazione nel quale verranno premiati anche i registi Dennis Dellai, Valerio Esposito, Francesco Apolloni; gli attori Livia Pillmann, Edoardo Costa, Liliana Esposito e Aurelio Amato, i musicisti Ciccio Merolla, Davide De Gregorio e Marco Zurzolo e gli Chef Maicol Izzo (Piazzetta Milu’ di Castellammare – 2 Stelle Michelin) e Peppe Guida (Vico Equense – 1 Stella Michelin).

Originario dalla Puglia, emiliano d’adozione, Franco Nero è probabilmente l’attore italiano contemporaneo più conosciuto al mondo. Reduce da una stagione di impegni tra diversi film internazionali interpretati (incluso The Jester from Transylvania e il recente Giorni felici), Nero ha di recente realizzato in Italia un’opera da regista in cui ha recitato il discusso premio Oscar Kevin Spacey, L’uomo che disegnò Dio. Marito di Vanessa Redgrave, padre del filmmaker Carlo Gabriel, operatore umanitario, il celebre attore e regista è nella storia di Hollywood per essere stato lanciato da John Huston nel kolossal La Bibbia e per tante interpretazioni di successo a cominciare da Django, diretto da Sergio Corbucci, che ha ispirato il regista premio Oscar Quentin Tarantino per l’acclamato remake con Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio e Christoph Waltz.

redazione
04 Gennaio 2024

Premi

Premi

Premi Flaiano, vince il corto ‘Prova d’amore’ di Denis Nazzari

Si è tenuta al cinema S. Andrea di Pescara dal 18 al 20 aprile la 25ma edizione del Festival internazionale Scrittura e immagine, che premia i migliori cortometraggi all’interno della 51ma edizione dei Premi...

Premi

Premio Mazzacurati, premiati Elena Gigliotti e Michele Riondino

Premia edizione del premio si conclude con un ex-aequo ai personaggi dei film L'invenzione della neve e Palazzina Laf

Premi

A Carlo Verdone il Premio Cinema e Industria ad honorem 2024

Con lui saranno premiati Giampaolo Letta, Andrea Romeo, Laura Muccino, Marco Spoletini e Laura Samani

Ciak, Europa, si vota!
Premi

Ciak, Europa, si vota! tutti i vincitori del contest

I video intendono sensibilizzare i giovani sull’importanza del voto in occasione delle elezioni europee, in programma nei ventisette Stati membri dell’UE dal 6 al 9 giugno 2024, in Italia l’8 ed il 9 giugno


Ultimi aggiornamenti