17:49 – Una Vita per il Cinema: i premi


Intensa partecipazione del mondo del cinema alla 30a edizione di Una Vita per il Cinema, premio dedicato alle professionalità cinematografiche ideato dal giornalista Alessandro Ferraù. Tra i presenti a Villa Piccolomini Ettore Scola, Giuliano Montaldo, Lina Wertmuller, Stefano Reali, Cinzia Th Torrini, Renzo Martinelli, Fausto Brizzi e Marco Martani.

Molti i premi assegnati dalla giuria presieduta da Gian Luigi Rondi: a Pupi Avati, Giuliano Gemma, Christian De Sica, Eleonora Giorgi e Nancy Brilli è stata consegnata la Vittoria di Samotracia. Premiati anche i produttori Antonio Avati e Fulvio Lucisano, e Luigi Abete, presidente di BNL, che da sempre sostiene il cinema italiano. Le Penne d’Argento, premio dedicato ai giornalisti e agli addetti alla comunicazione, sono state conquistate quest’anno da Laura Delli Colli, Valerio Cappelli, Michele Anselmi e Giancarlo Di Gregorio.

Riconoscimenti anche per tutte le figure “invisibili” senza le quali il cinema non potrebbe esistere: macchinisti, elettricisti, stuntmen e aiuto registi.

Piero Marrazzo, presidente della Regione Lazio, ha ricevuto la targa Annuario del Cinema Italiano.
Premiati con una targa anche Carlo delle Piane, Lino Capolicchio, Ninetto Davoli e il decano del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici, Romano Milani. Consegnate agli eredi le targhe di due illustri scomparsi: Federico Moccia ritira il premio per Pipolo, mentre quello per Sergio Leone viene consegnato ai figli Andrea e Raffaella.

Tra gli ospiti della serata anche Giulio Scarpati, Valentina Carnelutti, Sandra Milo, Elsa Martinelli, Vittorio Storaro, Dante Ferretti, Christian De Sica, Paolo Conticini, Patrizia Pellegrino, Gianmarco Tognazzi, Debora Caprioglio, Valeria Milillo.

02 Luglio 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti