Vittoria Puccini e la sfida di Oriana

In autunno vedremo l'attrice toscana nel film tv di Marco Turco sulla giornalista e scrittrice Oriana Fallaci. “E’ stata una bella sfida e sono partita dalla mia fiorentinità che ho in comune con lei"


Taormina. Su Matteo Renzi, fiorentino come lei, l’attrice Vittoria Puccini se la cava con una battuta: “Ci voglio credere, anche se non mi piace parlare di politica”. E’ appena terminato al TFF il caloroso e affollato incontro pubblico per l’attrice, che pare godere ancora, a distanza di un decennio, della grande popolarità avuta con la sua prima e importante fiction, Elisa di Rivombrosa, andata in onda per due stagioni.
In autunno la vedremo nel film tv L’Oriana di Marco Turco, sceneggiatura di Stefano Rulli e Sandro Petraglia, produzione Fandango e Rai Fiction, accanto a Vinicio Marchioni e Irene Casagrande. Sul piccolo schermo scorrerà la vita della famosa giornalista e scrittrice: dalle origini al successo come inviata di guerra, dalla passione per lo scoop all’amore per Alexandros Panagoulis.

“E’ stata una bella sfida e sono partita dalla mia fiorentinità che ho in comune con questa donna. Non l’ho imitata, ma ho tirato fuori interpretandola la sua forza e determinazione, il suo coraggio – spiega l’attrice toscana – Non conoscevo i suoi libri e li ho letti preparandomi al personaggio. Il primo testo è stato ‘Un uomo’ che narra l’amore difficile per Panagulis. Questa giornalista e scrittrice è un persona complessa, c’è chi la ama e c’è chi la odia, ma comunque meritevole di essere raccontata. In questi casi i romanzi del personaggio della fiction e del film ti danno altre informazioni ed emozioni, che si aggiungono a quelle avute dalla sceneggiatura”.

Insomma una nuova sfida per la Puccini che ama avere a che fare ogni volta con personaggi differenti: Anna Karenina, il ruolo di Giulia, un tempo ricoperto da Giovanna Mezzogiorno, in Baciami ancora di Gabriele Muccino, Margherita, la giovane malata di mente di C’era una volta la città dei matti…, la libraia Marta nella commedia Tutta colpa di Freud.
Ha anche girato Maraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani, film di cui preferisce non rivelare particolari, se non che ha conosciuto sul set“ due registi che fanno il loro mestiere con grande passione ed energia, ma associati a un’umiltà di fondo. Non sono maestri distaccati, ma generosi con i quali è possibile un rapporto vero e sincero”.

Infine a gennaio la Puccini debutterà a teatro con ‘La gatta sul tetto che scotta’ di Tennessee Williams, accanto a Vinicio Marchioni, per la regia di Arturo Cirillo.

Taormina 2014

Taormina 2014

‘Le cose belle’ , Premio della Giuria Giovani al TFF

Il docufilm di Ferrente&Piperno ottiene il Cariddino d’Oro Agiscuola-Anec Sicilia. Presto in sala il 26 giugno con Luce Cinecittà

Taormina 2014

Carmen Maura ispirata da Grazia Deledda

L’attrice spagnola, icona almodovariana, è la protagonista de La madre, esordio di Angelo Maresca liberamente ispirato all’omonimo romanzo breve della scrittrice sarda. E' Maddalena, madre possessiva e protettiva di Paolo, giovane sacerdote che improvvisamente s'innamora di una donna. Il film, con Stefano Dionisi, Luigi Maria Burruano e Laura Baldi, presentato in concorso al Festival di Taormina, uscirà in sala il 10 luglio con Microcinema

Taormina 2014

Turturro: sul set di Moretti tanti ciak

“Nanni lavora in modo totalmente diverso dagli altri registi che ho conosciuto sul set. E' un regista molto preciso, lavora in maniera lenta, ha bisogno di tanto tempo”, così l’attore e autore italoamericano interprete di Mia madre al fianco di Margherita Buy. Tra i progetti la ripresa di Jesus, famoso personaggio del film Barton Fink, “forse il prossimo anno se mi danno il permesso, nel frattempo i fratelli Coen hanno detto di sì”

Taormina 2014

Ficarra&Picone tornano nella loro Sicilia

"La location del precedente film era Torino. Questa volta abbiamo scelto un paese sperduto, arroccato tra le montagne, con una grande piazza assolata, una chiesa. Un luogo che ci è piaciuto tanto, dove stupisce che non sia mai stato girato un film”. Il 23 giugno cominceranno a Rosolini, in provincia di Siracusa, le riprese di Andiamo a quel paese, da loro diretto e interpretato.L'uscita in sala è prevista il 27 novembre con Medusa. Racconta la storia di due amici che abbandonano la metropoli per rifugiarsi nel piccolo paese d'origine, dove la vita è meno cara ed è più facile tirare avanti


Ultimi aggiornamenti