VINCITORI E NOVITÀ 2004


La 20a edizione del festival EuropaCinema si è conclusa con la proclamazione dei vincitori del concorso dei lungometraggi e dei documentari e l’anticipazione delle novità che caratterizzeranno la prossima edizione della manifestazione.
Iniziamo dai vincitori. I premi come miglior film e migliore sceneggiatura sono andati al serbo Dusan Kovacevic per The Professional. Fino all’ultimo momento la giuria è stata incerta tra questo film e quello di Tonino Zangardi, Prendimi (e portami via). Alla fine lo sceneggiatore di Underground è stato preferito probabilmente per aver saputo raccontare le drammatiche vicende jugoslave dell’ultimo decennio in modo originale e con intelligente ironia.
All’apprezzabile pellicola di Zangardi comunque è andato il riconoscimento per la migliore attrice, Valeria Golino, che ha mostrato una volta di più la raggiunta piena maturazione come interprete. Evil dello svedese Mikael Håfström si è aggiudicato, oltre al Fipresci Platinum Award, il premio per il miglior attore, Andreas Wilson, giovane promessa del cinema europeo. Il premio speciale della giuria è andato all’inglese Cloud Cuckoo Land di Matt Dickinson, mentre l’attore e musicista Max Beesley ha ricevuto il riconoscimento per la miglior colonna sonora di Emperor’s Wife di Julien Vrebos. Per la sezione dei documentari, il vincitore è stato Resist del tedesco Dirk Szuszies.
Da Felice Laudadio le novità per la prossima edizione del Festival, a cominciare dall’apertura del festival alle produzioni televisive. Accanto al concorso dei film europei, ne sarà istituito uno dedicato esclusivamente alla cinematografia italiana, il Film Fest Italia. 15 critici italiani selezioneranno le migliori pellicole prodotte entro il settembre 2004, mentre una giuria di 15 critici stranieri aderenti alla Fipresci distribuirà i premi per il miglior produttore, regista, attore e attrice, sceneggiatura, fotografia e musica. Ogni premio prenderà il nome di un grande protagonista del cinema italiano passato.
Quanto alle lezioni di cinema, che quest’anno hanno riscosso un successo di pubblico al di là di ogni più rosea previsione, avranno come protagonista assoluto il regista Ken Loach.

Mazzino Montinari
29 Settembre 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti